Log in or Create account

Numero 18 - 28 luglio 2021 NORMATIVA [6]    GIURISPRUDENZA [24]    DOCUMENTAZIONE [31]

Comunicare nell’infosfera. La vulnerabilità della persona digitale

Nel tempo della rivoluzione digitale, il discorso etico sull’intelligenza artificiale sembra avvolgere il mondo non meno di quanto lo abbiano avvolto le ICT. Da Roma alla Cina, dall’UE agli USA, si levano Call for Ethics, Carte e Dichiarazioni di principi cercando di orientare un’impresa naturaliter comune e globale: riprogettare in modo uniforme le infrastrutture tecnologiche del mondo a garanzia di una AI “trustworthy”: “affidabile” per la sua capacità di massimizzare i benefici e prevenire e minimizzare i rischi per l’umanità. Sfogliandole, è forte l’impressione che l’etica stia davvero inverando la sua naturale vocazione universale: nonostante la multiforme diversità delle loro radici culturali, quei documenti parlano un linguaggio a tutti comune - quello dei diritti umani - promettendo un’intesa: il governo etico e giuridico dell’IA… (segue)

PNRR e riflessi sulla forma di governo italiana. Un ritorno all'indirizzo politico ''normativo''?

Il lavoro si propone di analizzare i riflessi sulla forma di governo del processo decisionale, di attuazione e di monitoraggio del PNRR. Partendo dal ''Dispositivo'' per la ripresa e la resilienza, uno degli strumenti più importanti del Next Generation EU... (segue)

    leggi tutto

La dialettica tra giudice costituzionale e legislatore sulla parità di genere

Questo saggio analizza la difficile attuazione del principio della parità di accesso agli uffici pubblici e alle cariche elettive (art. 51 Cost.) nell’ordinamento costituzionale italiano, nonostante la modifica del 2003, che ne ha esplicitato il legame con la dimensione... (segue)

    leggi tutto

La vaccinazione contro il Covid-19 tra facoltà ed obbligo nel rapporto di lavoro subordinato

Iil presente contributo intende affrontare la problematica della vaccinazione contro l’agente patogeno SARS-COV-2 in relazione al rapporto di lavoro subordinato al fine di verificare l’esistenza di una facoltà o di un obbligo per il lavoratore dipendente di procedere... (segue)

    leggi tutto

Lo sport tra concorrenza, competitività e protezionismo: riflessioni alla luce del caso Superleague

La Superlega ha dato la possibilità agli studiosi, alla giurisprudenza e alle istituzioni di riprendere questioni giuridiche non ancora totalmente risolte. Tra i tanti temi oggetto del dibattito vi sono senz’altro i rapporti tra ordinamenti, i confini dell’autonomia... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 27 ms - Your address is 3.236.16.13
Software Tour Operator