Log in or Create account

Numero 20 - 11 agosto 2021 NORMATIVA [9]    GIURISPRUDENZA [50]    DOCUMENTAZIONE [32]

La Corte dei conti ai tempi del 'Recovery plan': quale ruolo tra responsabilità amministrativa-contabile, semplificazioni e investimenti

È indubbio che sia oggi in atto un profondo ripensamento delle istituzioni di controllo in relazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (d’ora in poi: PNRR) quale riflesso del processo di attuazione del Recovery plan e degli istituti previsti dal diritto dell’Unione europea al fine di uscire dalla crisi pandemica e favorire il rilancio dell’economia e lo sviluppo economico. In questo contesto, per inquadrare quello che potrebbe essere il ruolo della Corte dei conti italiana, è necessario affrontare preliminarmente gli altri due temi richiamati nel titolo della relazione che mi è stata assegnata: l’esigenza di favorire gli investimenti pubblici e quella di prevedere procedimenti amministrativi adeguati all’impiego delle ingenti risorse messe a disposizione. Si potrebbe infatti osservare che gli investimenti… (segue)

La proroga ex lege delle concessioni demaniali marittime. Tra tutela della concorrenza ed economia sociale di mercato. Una prospettiva di riforma

Il saggio prende in esame i principi comunitari, contenuti nella Direttiva Bolkestein e nella sentenza della Corte di Giustizia C-458/14 e C-67/15 del 14.7.2016, secondo cui le concessioni aventi ad oggetto beni del demanio marittimo devono essere assegnate... (segue)

    leggi tutto

L'evoluzione dei principi contabili nazionali nella prospettiva di riforma del PNRR

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di definire la disciplina normativa prevista in materia di principi contabili nazionali e il ruolo del Setter Standard Board - un Gruppo di Esperti dedicati alla definizione di un Sistema Unico di Contabilità Economico-Patrimoniale-Finanziario... (segue)

    leggi tutto

La riforma del Meccanismo europeo di stabilità e le persistenti criticità in materia di decision-making

Il processo decisionale del Meccanismo europeo di stabilità si fonda sul riconoscimento a ciascuno Stato membro di un numero di voti pari alle sue quote di partecipazione al capitale versato. Il presente lavoro evidenzia come tale sistema di voto crei profonde... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 139 ms - Your address is 3.236.16.13
Software Tour Operator