Log in or Create account

Numero 18 - 13 luglio 2022 NORMATIVA [14]    GIURISPRUDENZA [17]    DOCUMENTAZIONE [21]

Dopo le elezioni legislative di giugno 2022: il parlamentarismo francese in bilico tra rappresentatività e governabilità

Il 27 aprile 2022 Emmanuel Macron è stato rieletto Presidente della Repubblica francese; ha iniziato il suo nuovo mandato il 14 maggio, all’indomani della fine del primo mandato. Invece, il mandato della camera bassa del Parlamento, l’Assemblea nazionale, scadeva il 21 giugno 2022. La camera alta, il Senato, dal canto suo non è eletta a suffragio universale diretto, e viene rinnovata per la metà ogni tre anni. In linea di principio, cioè in assenza di scioglimento, l'Assemblea viene integralmente rinnovata ogni cinque anni. I suoi poteri scadono ''il terzo martedì di giugno del quinto anno successivo alla sua elezione'' e le elezioni legislative devono tenersi entro sessanta giorni prima di questa data. Tale data viene fissata dal Governo, con un decreto del Primo ministro, sottoposto al controllo giurisdizionale eventuale del Consiglio... (segue)

La dimensione costituzionale del consenso popolare

Lo scritto è dedicato al tema del consenso popolare nell’ambito della costituzione e del costituzionalismo. Vengono evidenziate le criticità del concetto di consenso, qualora private di regole giuridiche e costituzionali. Quindi il consenso si esprime con il voto elettorale o referendario, che deve essere regolamentato... (segue)

    leggi tutto

Brevi note sul ‘rischio penale politico-parlamentare’ nelle fibrillazioni della democrazia rappresentativa

La profonda crisi del sistema partitico determina una evidente precarietà delle geometrie che caratterizzano l’attuale quadro politico. E la fragilità dei gruppi e delle coalizioni rende particolarmente complicate le dinamiche della dialettica politico-parlamentare. Ma, su coloro che, a vario titolo, partecipano alle trattative parlamentari... (segue)

    leggi tutto

Il tempo delle funzioni pubbliche (a proposito del Piano nazionale di ripresa e resilienza)

Le trasformazioni verde e digitale pongono obiettivi proiettati nel medio periodo, scanditi dalla griglia dei termini del PNRR. Questa proiezione temporale richiede coerenza diacronica degli interventi e ha condotto a una governance accentrata, basata sulla Presidenza... (segue)

    leggi tutto

L’insegnamento della Costituzione nella scuola oggi, strumento istituzionale per la promozione di una cittadinanza “piena” e consapevole

Il contributo affronta il tema dell’insegnamento della Costituzione nella scuola in Italia, collocandolo nel contesto attuale della crisi della democrazia e dei cambiamenti rapidi ed “epocali” che stanno investendo le nostre società. Dopo una rassegna di tali problematiche... (segue)

    leggi tutto

La Costituzione nei libri di diritto ed educazione civica: l’organizzazione degli argomenti e il linguaggio utilizzato

L’articolo prende in esame alcuni tra i principali libri scolastici utilizzati per l’insegnamento del diritto pubblico e dell’educazione civica nelle scuole secondarie superiori, tenendo separati quelli di diritto pubblico da quelli di educazione civica. Con l’obiettivo di dare all’analisi... (segue)

    leggi tutto

Ordinare le fonti del diritto amministrativo (anche) in funzione dell’organizzazione: il contributo del Meccanismo di Vigilanza Unico al federalizing process europeo

Il contributo si propone di ricostruire il sistema delle fonti del diritto nel Primo Pilastro dell’Unione bancaria, con particolare riferimento all’esperienza del Meccanismo unico di vigilanza (MVU). Illustrate le tendenze evolutive del governo del credito e inquadrato il MVU quale frontiera (più) avanzata del diritto amministrativo europeo, si propone una sistemazione di tipo multi-vettoriale... (segue)

    leggi tutto

Il percorso evolutivo ed espansivo delle regulatory sandboxes da FinTech ai nuovi lidi operativi del prossimo futuro

Il contributo si propone di offrire una disamina del carattere evolutivo delle regulatory sandboxes, partendo da FinTech, quale contesto di nascita, sino ad esplorarne le prospettive oltre la “culla”. Le potenzialità del modello sandbox, sia quale soluzione di sperimentazione normativa... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 52 ms - Your address is 34.236.192.4
Software Tour Operator