E’ universalmente noto che la particolare importanza degli eventi sportivi e del calcio in particolare è suscettibile di generare criticità per il corretto funzionamento del mercato e dunque di generare l’attenzione e lo scrutinio delle autorità antitrust quando l’allocazione o il possesso dei diritti di trasmissione su quegli eventi possa creare per alcune imprese difficoltà o discriminazioni ingiustificate, se non addirittura la loro esclusione dal mercato. Inoltre la centralizzazione dei diritti, e della loro commercializzazione, dalle singole squadre alle Leghe ha suscitato negli anni molti dubbi di violazione delle norme antitrust sul divieto di cartelli, dubbi sino ad oggi sempre superati, a livello comunitario, dall’organizzazione da parte delle Leghe di procedure di vendita trasparenti e aperte a tutti i potenziali acquirenti. Ancora in questi ultimi tempi Ofcom in UK, su richiesta di Virgin Media, ha iniziato una procedura (che non ha sospeso però i meccanismi di vendita dei diritti) per verificare che le modalità di centralizzazione e di commercializzazione dei diritti calcio da parte della Premier League siano compliant verso le norme antitrust inglesi ed europee (in particolare il fatto di aver previsto una quota di partite del campionato pari al 41% da non trasmettere live) e non producano un eccessivo rialzo dei prezzi per i consumatori finali. Sappiamo poi che l’ordinamento comunitario prevede la possibilità per gli Stati nazionali di introdurre alcune previsioni asimmetriche a favore delle free tv quando alcuni eventi sportivi sono considerati come eventi di importanza generale per la società (Mondiali di calcio, Europei di calcio, Olimpiadi etc…) e vengono inclusi in una lista di properties oggetto di regolazione ex ante, i cd Listed Events, che impedisce agli operatori di mercato di trasmetterli solo a pagamento... (segue)
Comunicazioni, media e nuove tecnologie 2016 | .2
21/11/2016
Comunicazioni, media e nuove tecnologie 2016 | .1
04/03/2016
Comunicazioni, media e nuove tecnologie 2015 | .3
28/09/2015
Comunicazioni, media e nuove tecnologie 2015 | .2
29/05/2015
Comunicazioni, media e nuove tecnologie 2015 | .1
27/02/2015
Comunicazioni, media e nuove tecnologie 2014 | .3
24/11/2014
Comunicazioni, media e nuove tecnologie 2014 | .2
19/09/2014
Comunicazioni, media e nuove tecnologie 2014 | .1
10/06/2014