Log in or Create account

Numero 9 - 19 aprile 2023 NORMATIVA [2]    GIURISPRUDENZA [17]    DOCUMENTAZIONE [16]

Vent’anni di federalismi. In ricordo del Fondatore

Per festeggiare i vent’anni della Rivista abbiamo pensato a tre momenti di riflessione scientifica. Il “trittico” si apre oggi, 19 aprile, all’Università La Sapienza. Rileggeremo, insieme ad autorevoli colleghi, il cammino della Rivista, attraverso gli editoriali del suo Fondatore e primo direttore, Beniamino Caravita. Il 26 maggio saremo a Milano per riflettere sulle Riviste scientifiche di area 12 e il 15 giugno a Napoli per parlare di autonomia e autonomie, temi entrambi fondamentali per Federalismi.  Non è solo per formalità, ma per stima e riconoscenza, che l’Editoriale di oggi ho voluto dedicarlo al Fondatore della Rivista, riproponendo il testo del ricordo presentato il 23 marzo in Corte costituzionale. Beniamino Caravita non è stato solo una delle voci più autorevoli del diritto costituzionale e pubblico degli ultimi decenni… (segue)

La natura della garanzia provvisoria in materia di contratti pubblici tra Corte costituzionale e Corte di Giustizia dell’Unione europea

Con la sentenza n. 198 del 2022, la Corte costituzionale ha preso posizione sulla natura non “punitiva” agli effetti della CEDU e della CDFUE della garanzia provvisoria disciplinata dall’art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006 e, poi, dall’art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016... (segue)

    leggi tutto

«Giusto in teoria, ma non vale per la pratica»? A proposito del rapporto fra teoria della divisione dei poteri e prassi dei conflitti di attribuzione

In modo più o meno esplicito, la teoria della divisione dei poteri emerge quale premessa della prassi dei conflitti di attribuzione. Tale rapporto è spesso trascurato per la debole efficacia ermeneutica riconosciuta alla prima... (segue)

    leggi tutto

La ''proiezione esterna'' dei testi costituzionali. Spunti dal caso ucraino

Il contributo offre spunti di riflessione circa le modalità con cui alcune costituzioni – in particolare nei preamboli e nei limiti assoluti alla revisione – si “proiettano” verso la “dimensione esterna”, appellandosi a interlocutori posti al di fuori dei confini nazionali. Il fenomeno riguarda la tendenza alla apposita costituzionalizzazione... (segue)

    leggi tutto

La prospettiva del controllo nell’era dell’Intelligenza Artificiale: alcune osservazioni sul modello Human In The Loop

Lo scritto analizza alcuni aspetti etici e giuridici dell'Intelligenza Artificiale, evidenziando l'esigenza prioritaria di garantire un controllo umano effettivo sugli algoritmi (Human In The Loop). A questo riguardo, la recente Proposta di Regolamento europeo sull'IA declina... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 25 ms - Your address is 44.212.99.208
Software Tour Operator