stato » dottrina
-
di Vincenzo Lippolis
Gli equilibri Colle - Governo
Il conflitto tra presidenza della Repubblica e presidenza del consiglio, sorto nel corso della vicenda Englaro e culminato nel rifiuto di Napolitano di firmare un decreto legge, si è chiuso, ma rimane una brace sotto le ceneri. Con grande probabilità, è destinato manifestarsi nuovamente per ragioni che attengono alla struttura del sistema politico. In un regime parlamentare, quale è il nostro, il capo dello stato è il supremo regolatore del sistema costituzionale, ma l’ ampiezza e l’ incisività della sua azione può variare, è “a soffietto”. Essa, infatti, si restringe in presenza di corretti rapporti tra maggioranza e opposizione e di una maggioranza coesa che esprime un governo stabile ed un indirizzo politico omogeneo, mentre si amplia nella situazione opposta.
Nella Prima Repubblica, caratterizzata dal proporzionalismo e da una forte instabilità governativa, il capo dello Stato svolgeva un ruolo rilevante nella formazione dei governi e nella soluzione delle crisi. Per il resto, però, l’ esercizio dei suoi poteri era fortemente condizionato da un forte sistema dei partiti.
Tutto è cambiato con la Seconda Repubblica. In teoria, con l’ affermarsi dello schema maggioritario bipolare basato su coalizioni formate prima delle elezioni e su governi guidati da un premier forte di una investitura popolare derivante dalla sua indicazione sulla scheda elettorale, il nostro sistema politico avrebbe dovuto assomigliare sempre più a quello inglese nel quale un saldo bipartitismo ha reso la figura del sovrano simbolica, se non proprio decorativa. Il Quirinale avrebbe dovuto assomigliare a Buckingam Palace.
ITALIA - DOTTRINA
Appunti sui processi costituzionali in tema di fine-vita (dalla peculiare prospettiva dei terzi intervenuti in giudizio)
Stefano Agosta (08/04/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Spunti per un inquadramento giuridico dei beni comuni materiali non globali
Agnese Felicetti (08/04/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Il demanio costiero tra la tutela dell’ambiente e la concorrenza
Vincenzo Ferraro (08/04/2026)
ITALIA - DOTTRINA
L’indipendenza delle autorità di controllo per la protezione dei dati personali alla prova delle recenti prassi nazionali
Anna Fiorentini (08/04/2026)
ITALIA - DOTTRINA
The Fiction of Non-Entry in South American Airports: Evidence from Brazil, Chile, and Ecuador
Sara Mariella Lambertini Martinez (08/04/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Linguaggio della Costituzione e linguaggio dei suoi interpreti
Antonio Ruggeri (08/04/2026)
ITALIA - DOTTRINA
L’emergenza climatica e le corti regionali dei diritti umani
Raffaele Roberto Severino (08/04/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Un regime edilizio dimidiato per gli immobili condonati?
Duccio Maria Traina (08/04/2026)