stato » dottrina
-
di Massimo Teodori
Testamento biologico: o liberale o niente
Sono ben consapevole che il testamento biologico è una questione che non può essere affrontata con semplicismo: in essa si intrecciano scelte personali e familiari, credenze morali e religiose, dilemmi tecnologici sullo sfondo di condizioni personali spesso drammatiche. La vicenda di Eluana, di fronte a cui si è appassionata e divisa la nazione, insegna.
Ma al di là delle complicanze tecniche e degli strumentalismi politici, non può essere elusa la scelta di fondo che il Parlamento deve compiere nel momento in cui si accinge a legiferare. Da un lato c’è il principio secondo cui il valore inalienabile da preservare è l’autodeterminazione della persona umana la quale deve conservare il diritto di decidere su tutto ciò che riguarda la propria vita, a partire dalle proprie convinzioni etiche e/o religiose.
Dal lato opposto si pone la diversa visione secondo cui, in ultima analisi, spetta a un’autorità esterna decidere sopra la persona, si tratti dello Stato che detta le norme anche contrarie a ciò che ciascuno vuole per sé, o della Chiesa che trasferendo i suoi codici morali nella legislazione civile, impone i principi religiosi destinati ai credenti anche a coloro che credenti non sono.
(segue)
ITALIA - DOTTRINA
Appunti sui processi costituzionali in tema di fine-vita (dalla peculiare prospettiva dei terzi intervenuti in giudizio)
Stefano Agosta (08/04/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Spunti per un inquadramento giuridico dei beni comuni materiali non globali
Agnese Felicetti (08/04/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Il demanio costiero tra la tutela dell’ambiente e la concorrenza
Vincenzo Ferraro (08/04/2026)
ITALIA - DOTTRINA
L’indipendenza delle autorità di controllo per la protezione dei dati personali alla prova delle recenti prassi nazionali
Anna Fiorentini (08/04/2026)
ITALIA - DOTTRINA
The Fiction of Non-Entry in South American Airports: Evidence from Brazil, Chile, and Ecuador
Sara Mariella Lambertini Martinez (08/04/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Linguaggio della Costituzione e linguaggio dei suoi interpreti
Antonio Ruggeri (08/04/2026)
ITALIA - DOTTRINA
L’emergenza climatica e le corti regionali dei diritti umani
Raffaele Roberto Severino (08/04/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Un regime edilizio dimidiato per gli immobili condonati?
Duccio Maria Traina (08/04/2026)