Log in or Create account

NUMERO 19 - 16/07/2025

 Il volto costituzionale dell’educazione

Abstract [It]: L’articolo propone uno sguardo costituzionale su un concetto più ampio e meno esplorato rispetto a quello tradizionale di istruzione, ovvero quello di educazione. Il presupposto di fondo che si intende dimostrare è che i due concetti, quelli di educazione e Costituzione sono molto più vicini di quanto in apparenza potrebbe sembrare, in quanto entrambi si preoccupano e si occupano del pieno sviluppo della persona umana. Muovendo da queste coordinate, che restituiscono l’idea per cui parlare di educazione è parlare di Costituzione e viceversa, il presente lavoro si articola in due parti: una prima, più ricostruttiva, volta a far emergere quanta e di che tipo è l’educazione presente nella Costituzione (che va ben oltre i riferimenti testuali); una seconda che proverà a individuare se e quali messaggi di valore educativo l’intera trama costituzionale è in grado di lanciare.

 

Title: The Constitutional Face of Education: Some Reflections.

Abstract [En]: This paper proposes a constitutional look at a broader and less explored concept than the traditional concept of education (school one), namely that of upbringing (and training). The latter – as personal growth - and the concept of Constitution are much closer than it might seem on the surface: both of them, indeed, are concerned the full development of the human person. Moving from these coordinates, which restore the idea that to speak of upbringing (and training) is to speak of the Constitution and vice versa, the present paper is divided into two parts: a first, more reconstructive one, aimed at bringing out how much and what kind of upbringing (and training) is present in the Constitution (which goes beyond textual references); a second that will try to identify whether and what messages of educational value the whole constitutional framework text is able to launch.

 

Parole chiave: Educazione; Persona umana; Formazioni sociali; Cittadinanza; Sistemi democratici.

Key words: Education; Human Person; Social Groups; Citizenship; Democratic System.

 

Sommario: Introduzione; 1. Educazione e Costituzione e la loro grammatica comune; 2. L’educazione nel dato testuale della Costituzione; 2.1. La capacità significante della “rieducazione” ex art. 27, comma 3, Cost.: l’educazione non è un traguardo “da tagliare”, ma un processo continuo; 2.2. L’educazione si “stende” sull’intera trama costituzionale; 3. Le inevitabili rotture con il passato; 4. L’educazione nella Costituzione: un’area condivisa (intanto nel continuum educativo famiglia-scuola); 5. La postura orientata (dei genitori verso i figli) disegnata dall’art. 30 Cost.; 6. Una scuola finalmente veicolo di trasformazione delle condizioni della persona; 7. Una scuola che non può che essere plurale; 7.1. pluralismo nella scuola; 7.1.1. Il dibattito statunitense sul free-speech nelle scuole; 7.2. pluralismo della scuola; 7.3. la scuola autonoma e progettuale; 8. I messaggi educativi della Costituzione; 8.1. Il valore dell’unità; 8.2. Il coltivare e rigenerare la memoria; 8.3. Il “peso” delle parole; 8.4. La postura futur-oriented; 8.5. Il senso (positivo) del limite; 8.6. Il nuovo mito del pluralismo: “allergia” per l’uno e promozione dei più; 9. Qualche conclusione..



Execution time: 37 ms - Your address is 216.73.216.214
Software Tour Operator