Abstract [It]: La sostituzione del censimento decennale della popolazione con quello permanente rende necessario valutare se quest’ultimo possa essere considerato equivalente al «censimento generale della popolazione» previsto dagli artt. 56 e 57, quarto comma, della Costituzione ai fini della ripartizione dei seggi nelle circoscrizioni elettorali. Inoltre, ai sensi dell’art. 2, primo comma, della legge n. 38 del 2024, i dati censuari sono pubblicati annualmente e, per fini elettorali, ogni cinque anni. Ciò impone di valutare quale sia la tecnica più adeguata per aggiornare la geografia elettorale.
Title: New Permanent Census System and Electoral District Revision
Abstract [En]: The decennial population census has been replaced by the permanent census. This change makes it necessary to assess whether the latter can be considered equivalent to the “general population census” provided for in Articles 56 and 57, fourth paragraph, of the Constitution for the purpose of allocating seats in electoral constituencies. In addition, the Article 2, first paragraph, of Law No. 38 of 2024, stipulates that census data are published annually and, for electoral purposes, every five years. The normative uncertainties regarding the constitutional framework raise questions about the most appropriate methods for updating the electoral geography.
Parole chiave: circoscrizioni elettorali; censimento generale della popolazione; censimento permanente; principio di eguaglianza del voto; rappresentanza politica.
Keywords: electoral districts; general population census; permanent census; principle of equality of the vote; political representation.
Sommario: 1. Le circoscrizioni elettorali come strumento per garantire l’eguaglianza del voto e la rappresentanza politica; 2. Dal censimento generale al censimento permanente della popolazione; 3. Riserva di legge e nuove prospettive di definizione della geografia elettorale.