Il primo gennaio scorso la Croazia ha compiuto due significativi passi nel suo processo d’integrazione europea, entrando contestualmente sia nello spazio Schengen caratterizzato, in conformità agli omonimi Accordi, dall’assenza di frontiere interne, sia nella c.d. area euro, accomunata dall’adozione della moneta unica. A quasi dieci anni dalla sua adesione (avvenuta il 1° luglio 2013), la piccola Repubblica balcanica ha iniziato quindi a prendere parte a pieno titolo a due politiche fondamentali dell’Unione europea, la cui condivisione, soddisfatti i requisiti necessari, è peraltro obbligatoria per tutti i nuovi Stati membri. Benché le dimensioni del Paese (56.594 km² di terraferma per 3.871.833 abitanti) inducano a ritenere che il suo ingresso non avrà ripercussioni significative sulle dinamiche sovranazionali... (segue)
Il contributo approfondisce il tema della giurisdizione contabile per l’indebita percezione del reddito di cittadinanza, affermata per la prima volta dalla seconda Sezione giurisdizionale centrale d’Appello della Corte dei conti. Sono esaminati i due profili oggetto dei differenti orientamenti giurisprudenziali...(segue)
Prendendo spunto da un editoriale scritto su “Le Regioni” da Gianfranco Mor nel giugno del 1999, sul finire della guerra in Kosovo, il saggio si sofferma, dapprima, sui temi della tutela delle minoranze e della garanzia delle autonomie territoriali, con riferimento... (segue)
Il presente contributo si prefigge di esaminare l’applicazione in concreto dell’amicus curiae, a tre anni dall’entrata in vigore delle modificazioni alle Norme integrative per i giudizi dinanzi alla Corte nel 2020. Inoltre, intende gettare nuova luce sui nodi irrisolti...(segue)
Nel presente contributo si intendono analizzare alcune recenti novità che sono state introdotte sul piano normativo in tema di contrasto alla violenza di genere, problematizzando il fenomeno della violenza contro le donne anche alla luce delle recenti...(segue)
Evidenziata l’importanza centrale degli strumenti di tutela giurisdizionale collettiva nella società digitale, la recente direttiva 2020/1828/UE sulle azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori (che il Governo è stato delegato ad attuare... (segue)
L’articolo che segue riflette sulla recente riforma costituzionale che ha modificato la libertà di...(segue)
Il contributo intende osservare il rapporto tra diritto e intelligenza artificiale. A tal fine, dopo aver...(segue)