L’esame parlamentare del disegno di legge di bilancio 2024conferma le criticità che si sono evidenziate negli anni passati, sulle quali ci si è soffermati in altra sede. La dottrina in tema di legge e di sessione parlamentare di bilancio si è ormai assestata su posizioni decisamente critiche, delle quali in questa sede si prende atto, per formulare alcune brevi riflessioni su tali istituti. Pare utile premettere una sintetica ricostruzione della complessa cornice normativa nella quale si inserisce la legge di bilancio e la fase di esame parlamentare del relativo disegno di legge. Nell’ambito del Semestre europeo per il coordinamento rafforzato delle politiche economiche e di bilancio relativo al Patto di Stabilità e Crescita (PSC), in via di modifica a Bruxelles, le Istituzioni nazionali sono tenute ad una serie di atti che costituiscono il ciclo statale annuale di bilancio... (segue)
Il presente articolo ricostruisce e analizza la normativa e la prassi seguite in Italia per richiedere e celebrare referendum costituzionali, focalizzando l’attenzione sulle richieste di iniziativa popolare, sui relativi adempimenti procedurali e sulla facoltà di sottoscrizione digitale... (segue)
Con la direttiva del 23 ottobre 2023, il Presidente del Consiglio ha fornito ai Ministri precise indicazioni per accelerare e rendere uniformi le procedure per la proposizione del ricorso di legittimità costituzionale in via principale nei confronti delle leggi regionali... (segue)
Il 10 settembre 2023, nella giornata unica di voto, il partito di Vladimir Putin Russia Unita si è imposto nella quasi totalità delle elezioni locali, comprese quelle tenutesi tra le polemiche nelle oblasti ucraine occupate; in particolare, la rielezione di Sergej Sobjanin come sindaco di Mosca... (segue)
L’articolo tratta della salvaguardia e della promozione delle lingue come patrimonio culturale immateriale, considerando in particolare la lingua veneta... (segue)