Lo scorso 20 dicembre dopo un negoziato intenso e non privo di intoppi è stato raggiunto formalmente l’accordosulla proposta di riforma del Patto di stabilità e crescita (d’ora innanzi PSC) a cui seguiranno, in sede di trilogo, le ulteriori tappe per finalizzare l’approvazione definitiva del relativo pacchetto legislativo. Una conclusione in tempi rapidi non è solo auspicabile, ma anche cruciale attese le ricadute sull’economia europea della delicata situazione geopolitica che sembra complicarsi di giorno in giorno (v. da ultimo le tensioni nel Mar Rosso). Prima di analizzare le novità introdotte dall’accordo raggiunto sembra utile ripercorrere le ragioni che hanno indotto la Commissione a proporre una riforma del vecchio PSC nonché riflettere sull’approccio di segno diverso, rispetto al passato, che sembra connotare l’impianto... (segue)
La Camera dei deputati nella seduta del 21 dicembre 2023 respinge, con un voto ad ampia maggioranza (184 contro 72) la proposta di legge che reca l’autorizzazione alla ratifica dell’accordo che modifica il trattato istitutivo del meccanismo europeo di stabilità fatto a Bruxelles il 27 gennaio… (segue)
Il saggio discute in prospettiva interdisciplinare le opportunità e i rischi costituzionali dell’impiego dell’IA nel procedimento legislativo. L’analisi distingue tre possibili utilizzi dell’IA da parte del legislatore (assistivo, di potenziamento umano e decisorio)... (segue)
L’articolo esamina la proposta europea di regolamento sull’intelligenza artificiale, AI Act (AIA). In particolare, esamina il modello di analisi e valutazione del rischio dei sistemi di IA. L’articolo identifica tre potenziali problemi di implementazione del regolamento... (segue)
Lo scritto verte sul procedimento di rilascio dell’attestato di libera circolazione-ALC, di cui delinea i rapporti con il procedimento di dichiarazione dell’interesse culturale alla stregua della disciplina vigente e come li riscostruisce la giurisprudenza amministrativa... (segue)
Il contributo ha ad oggetto l’analisi degli effetti della sentenza C-383/18 “Lexitor” negli ordinamenti italiano, tedesco e francese. Saranno altresì esaminate le principali soluzioni giurisprudenziali e le osservazioni della dottrina, anche mediante il raffronto con alcuni istituti tipici... (segue)
Il saggio analizza la legge 21 aprile 2023, n. 49, in materia di equo compenso delle prestazioni professionali. Viene ripercorsa la vicenda legislativa, a partire dal d.l. 148/2017... (segue)
Muovendo dai concetti di Sovranità e Costituzionalismo digitale, i due frame teorici attorno cui si snoda l’attuale “Regulatory turn” europeo, l’analisi verterà su alcune disposizioni... (segue)