Log in or Create account

FOCUS - Fonti del diritto N. 2 - 01/02/2019

La parabola della legge periodica ''per legge'': ascesa e tramonto di un modello?

di Paolo Carnevale

Le ragioni di questo Focus sono presto dette. Innanzitutto, esso risponde all’esigenza di offrire al lettore della Rivista uno specifico punto di osservazione sul fenomeno della produzione del diritto oggettivo. È una finestra aperta sulle dinamiche proprie di questo diuturno processo: sulle tendenze, le tensioni e gli snodi critici che segnano il continuo evolversi di quello che, sempre più con approssimazione, chiamiamo “sistema delle fonti del diritto”, la cui rappresentazione, un tempo assicurata dal richiamo alla figura della piramide, fortemente permeato da un’istanza unificante 
in apicibus, oggi sembra assai più realisticamente fornita dall’immagine reticolare e multicentrica... (segue)

Leggi a ciclo annuale e vincoli al legislatore futuro: un profilo teorico

Il tema delle leggi a ciclo annuale – che potremmo anche definire “periodiche” – istituite dal legislatore ordinario, non numerose nel nostro ordinamento ma non di rado dotate di grande importanza sistematica, pone nuovamente all’attenzione dell’osservatore il tradizionale problema della possibilità, per il legislatore attuale... (segue)

La periodicità perduta e quella neonata: legge di semplificazione annuale e legge annuale per il mercato e la concorrenza

La legge n. 124 del 2017, legge annuale per il mercato e la concorrenza, è la prima legge “a cadenza” annuale sulla concorrenza. La nuova legge periodica va ad aggiungersi ad altre leggi dello stesso tipo presenti nel nostro ordinamento: la legge europea, la legge di delegazione europea e la legge di semplificazione... (segue).

La periodicità richiesta: la legge europea e la legge di delegazione europea

Il percorso normativo nazionale volto a garantire la partecipazione dell’Italia alle Comunità europee, poi all’Unione e, più in particolare, a predisporre adeguati strumenti di attuazione degli atti sovranazionali nasce, cresce e si sviluppa ruotando attorno alle esigenze tipiche di un sistema integrato tra ordinamenti... (segue)

Execution time: 8 ms - Your address is 35.175.191.168
Software Tour Operator