In una precedente occasione, nel ricordare l’impegno di studioso e di organizzatore culturale di Beniamino Caravita di Toritto rispetto alle tematiche dell’integrazione europea, ho menzionato le iniziative da Lui prese nell’ambito della cattedra Jean Monnet ad personam sul tema “European Path of Artificial Intelligence”. Una di esse - collegata altresì al PRIN 2017 “Dove va l’Europa”, di cui era principal investigator, - riguardava il dibattito pubblico che avrebbe affiancato la Conferenza sul futuro dell’Europa, allora appena lanciata e che dovrebbe concludersi a Strasburgo il prossimo 9 maggio. Beniamino, infatti, aveva immediatamente colto l’auspicio espresso dai rappresentanti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione, che mirava ad una partecipazione attiva a questo percorso, assolutamente inedito... (segue)
Dopo un lungo stadio di “letargia”, la politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC) ha trovato lo slancio necessario anche per effetto della Brexit. Tuttavia, le “ibride” modalità di attuazione della PSDC rivelano l’incoerenza delle scelte di fondo del Trattato di Lisbona... (segue)
Il contributo si propone di analizzare il dovere di leale cooperazione interistituzionale (oggi codificato all’art. 13, par. 2 TUE) attraverso l’indagine sulla disciplina e sulla modalità di esercizio del diritto di inchiesta del Parlamento europeo. Muovendo da una ricostruzione... (segue)
Lo scritto ripercorre criticamente l’evoluzione delle regole europee alla base dell’elezione diretta dell’organo assembleare comunitario, evidenziandone i limiti tutt’ora esistenti ai fini di una legittimazione in chiave genuinamente europea del Parlamento di Strasburgo... (segue)
Questo contributo si propone di esaminare le problematiche derivanti da una eventuale attuazione... (segue)
Il dibattito sull’opportunità di una politica fiscale comune nell’UE rappresenta un tema... (segue)
Il contributo analizza i più recenti tentativi di “europeizzazione” della disciplina per le elezioni del Parlamento europeo, che, nonostante il... (segue)