stato » dottrina
-
di Silvia Ricci
Servizi online alle imprese: SUAP e registro informatico degli adempimenti amministrativi delle imprese tra attuazione e progetti di riforma
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), introdotto in Italia nel 1998, è oggi oggetto di analisi nei rapporti sull’innovazione tecnologica delle singole Regioni curati dai Centri Regionali di Competenza per l’eGovernment e la Società dell’Informazione (CRC), strutture decentrate di livello regionale che operano per la realizzazione, la diffusione e la conoscenza dei servizi di eGovernment.
Negli ultimi rapporti redatti dai CRC nel 2006, nella sezione dedicata allo stato di attuazione della società dell’informazione, è presente una tabella che riepiloga la diffusione degli sportelli unici nel territorio, ponendo a confronto la media nazionale con la percentuale di comuni nei quali lo sportello è presente in ogni regione. La necessità di considerare questi dati corrisponde alla inclusione dello sportello unico per le attività produttive nel Codice dell’Amministrazione Digitale, d.lgs. n. 82/2005, che ne ha riproposto la disciplina inserendola, insieme a quella del registro informatico degli adempimenti amministrativi delle imprese, nel Capo I, Sez. II, intitolato ai “diritti dei cittadini e delle imprese” (cfr. artt. 10 e 11, d.lgs. n. 82/2005 e successive modificazioni).
Attualmente è all’esame del Parlamento un disegno di legge contenente “Modifiche alla normativa sullo sportello unico per le imprese e disciplina dell’avvio dell’attività di impresa”, mentre il Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, nel Marzo 2007, ha reso note le Linee strategiche “Verso il sistema nazionale di egovernment”, che contemplano tra i servizi on line da sostenere lo sportello unico per le attività produttive. A circa dieci anni dalla sua prima previsione, nell’art. 27 del d.lgs. n. 112/1998, e a seguito di un complesso e per molti aspetti difficoltoso percorso di attuazione, gli indirizzi delle politiche di sviluppo economico e di innovazione tecnologica paiono convergere sulla necessità di rilancio dello SUAP e, nello stesso tempo, ne invocano il suo perfezionamento quale strumento di servizio on line alle imprese.
(Segue)
ITALIA - DOTTRINA
«Pluteunomìa». La vigilanza bancaria europea alla prova della supervisione antiriciclaggio
Domenico Andracchio (09/10/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’azione amministrativistica di nullità. Per un raffronto con la nullità processualcivilistica
Virginia Campigli (09/10/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Pratiche virtuose contro lo spreco alimentare in Italia: alcune note a partire dalle recenti proposte di legge sulla cd. doggy bag
Chiara Cerbone (09/10/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La sicurezza del lavoro negli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento: la prospettiva della certificazione nelle catene di appalti
Maria Giovanna Elmo (09/10/2024)
ITALIA - DOTTRINA
A prima lettura del regolamento UE sul ripristino della natura (reg. UE 2024/1991)
Marta Ferrara (09/10/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Accountability e tutela dei diritti umani nei progetti di sviluppo: i casi della Banca Mondiale, del Fondo Verde per il Clima e dello United Nations Development Programme
Giada Giacomini (09/10/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Il decreto-legge ai tempi del PNRR: verso una ordinaria straordinarietà
Aldo Iannotti della Valle (09/10/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Trattamento accessorio e performance tra esiguità delle risorse e ostilità alla differenziazione salariale
Antonio Riccio (09/10/2024)