Log in or Create account

NUMERO 13 - 25/06/2008

 Presidenza della Repubblica-Intervento del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano agli Stati Generali dell'Europa sulla crisi seguita alla bocciatura in Irlanda del referendum sul Trattato di Lisbona

Desidero innanzitutto ringraziare vivamente il Mouvement Européen-France per l'opportunità che mi ha offerto di rivolgermi ai partecipanti a questi Etats Généraux, che costituiscono una testimonianza di passione e di partecipazione per il rilancio della causa dell'unità europea. Vi ringrazio per l'omaggio reso, attraverso la mia persona, all'Italia come invitato d'onore. Vedo in ciò il riconoscimento del contributo dato dal mio paese fin dalla nascita, anzi dal concepimento, dell'Europa comunitaria. L'Italia ha guadagnato il suo posto nella storia dell'integrazione europea grazie a delle personalità lungimiranti e determinate, che hanno suscitato un movimento di opinione ed un consenso politico in favore dell'adesione alla Dichiarazione Schuman, alla Comunità del Carbone e dell'Acciaio, al progetto di Comunità Europea di Difesa.
Mi riferisco ad un grande uomo politico e di Stato, Alcide de Gasperi, che è stato veramente uno dei Padri Fondatori dell'Europa comunitaria, e ad Altiero Spinelli, che è stato un grande profeta e combattente del movimento federalista europeo.
E ancora oggi avremmo bisogno, lasciatemelo dire, sia di sapienti e realistici costruttori che di ispiratori ardenti e pugnaci, per fare avanzare la causa dell'Europa.
E soprattutto, devo aggiungere, la causa dell'Europa politica. Quello che ha caratterizzato, forse in maniera particolare la posizione italiana sin dall'avvio dell'avventura europea fu l'idea di una Europa unita non soltanto nell'ambito dell'economia e del mercato ma anche sul piano politico. Era questa l'idea di De Gasperi e di Spinelli, ognuno nel suo ruolo, idea che fu fatalmente compromessa dal fallimento del progetto di Comunità Europea di Difesa.

(segue)



Execution time: 26 ms - Your address is 3.145.60.203
Software Tour Operator