Log in or Create account

NUMERO 13 - 25/06/2008

 Consiglio Europeo - Conclusioni della Presidenza

[omissis] TRATTATO DI LISBONA
1. Il Consiglio europeo ha preso nota dei lavori preparatori svolti in conformità delle sueconclusioni del dicembre 2007. 2. Il Consiglio europeo ha preso nota dell'esito del referendum svoltosi in Irlanda sul trattato di Lisbona e ha fatto il punto della situazione sulla base di una valutazione iniziale fornita dal Primo Ministro Brian Cowen. 
3. Il Consiglio europeo ha convenuto che occorre più tempo per analizzare la situazione. Ha preso atto che il governo irlandese procederà attivamente a consultazioni, sia a livello interno sia con gli altri Stati membri, al fine di proporre una via comune da seguire.
4. Ricordando che l'obiettivo del trattato di Lisbona è di aiutare l'Unione allargata ad agire in modo più efficace e più democratico, il Consiglio europeo ha preso atto che i parlamenti di 19 Stati membri hanno ratificato il trattato e che il processo di ratifica prosegue negli altri paesi. 5. Il Consiglio europeo ha approvato la proposta dell'Irlanda di ritornare sulla questione in occasione della riunione del 15 ottobre 2008 al fine di esaminare la via da seguire. Ha sottolineato l'importanza di continuare, nel frattempo, a conseguire risultati concreti nei vari settori politici che preoccupano i cittadini.

(segue)



Execution time: 18 ms - Your address is 18.117.137.241
Software Tour Operator