Log in or Create account

NUMERO 15 - 23/07/2008

 Autorità per l'energia elettrica e il gas-Autorità per l'energia elettrica e il gas - Relazione annuale sullo stato dei servizi e sull'attività svolta: Presentazione del Pres. Alesandro Ortis

 

Autorità, Signore e Signori,
questa mia presentazione, della Relazione sullo stato dei servizi e sulla attività svolta, si colloca in un contesto ed in un momento certamente più critico, più difficile e più impegnativo di un anno fa.
Uno tsunami-petrolio sta colpendo i Paesi consumatori ed in particolare il nostro Paese. In assenza di nucleare, con uno scarso utilizzo del carbone, con un limitato contributo da fonti rinnovabili competitive, l’Italia è ancora molto esposta all’importazione di idrocarburi (quasi l’80% del fabbisogno energetico, contro una media europea inferiore al 50%) e la sua produzione elettrica è oggi basata sul gas naturale (combustibile con quotazioni ancora troppo ancorate a quelle del greggio) per quasi il 60% (contro una media europea del 20%). Così, il caro-petrolio colpisce duramente i costi energetici e le bollette di tutti noi consumatori: già in euro, il barile segna un aumento del 110% circa da gennaio 2007 e superiore al 35% nei soli primi sei mesi di quest’anno.


(segue)



Execution time: 38 ms - Your address is 3.15.229.140
Software Tour Operator