Log in or Create account

FOCUS - Semplificazione e qualità della normazione

 Profili problematici dell'operazione 'taglialeggi' nella legge della Regione Toscana n. 40 del 2009

Con l’approvazione della legge regionale 23 luglio 2009, n. 40 (Legge di semplificazione e riordino normativo 2009), oltre ad introdurre un’ampia serie di misure di semplificazione amministrativa generali e settoriali, la Regione Toscana ha inteso perseguire direttamente anche la finalità della «semplificazione del sistema normativo regionale» (così recitano testualmente le rubriche del Titolo V e del suo Capo I), in attuazione dei princìpi sulla qualità delle fonti normative contenuti nell’art. 44 dello statuto regionale, successivamente fatti propri dalla legge reg. n. 55 del 2008 (Disposizioni in materia di qualità della normazione).
In realtà, nonostante l’ambiziosa formula utilizzata nelle citate rubriche, la legge in questione contiene un’unica disposizione composta di due soli commi, l’art. 70, la cui portata normativa risulta assai più circoscritta: vi si realizza, infatti, una abrogazione espressa e cumulativa di leggi e regolamenti regionali puntualmente individuati negli allegati A e B (complessivamente 202 leggi e 22 regolamenti).
Si tratta, a tutta evidenza, di una di quelle operazioni c.d. “taglialeggi”, finalizzate alla riduzione quantitativa dello stock normativo formalmente vigente, che ormai, da qualche tempo, sembrano essere state assunte dal legislatore nazionale a strumento principale – o, quantomeno, logicamente prioritario rispetto al riordino e al riassetto – della semplificazione normativa... (segue)



Execution time: 63 ms - Your address is 3.141.192.42
Software Tour Operator