Log in or Create account

NUMERO 10 - 16/05/2012

 Per un federalismo che può salvare l'Europa

La Rivista "federalismi.it" aderisce con convinzione all’appello presentato da Amato, Attali, Bonino e Prodi, il cui punto cruciale ruota intorno al tema della costruzione e del rafforzamento di un modello federale per salvare l’Europa. Sulle singole proposte e sui singoli passaggi dell’appello si può discutere e dissentire o proporre soluzioni diverse: il punto è come portare avanti e concludere il federalizing process europeo. Su questi temi federalismi.it si è impegnata sin dall’inizio del 2012 con un contributo di apertura del Direttore e una serie di editoriali e interventi sui temi significativi del processo europeo. In linea con queste scelte, federalismi.it ha scelto di farsi autonomamente partecipe della raccolta di adesioni all'appello.
Chi intende aderire, anche inviando commenti e osservazioni la cui successiva pubblicazione in un apposito focus di discussione sarà valutata dalla Direzione, può scrivere una mail al seguente indirizzo: federalismoeuropeo@federalismi.it 
 
 
 
PER UN FEDERALISMO CHE PUÒ SALVARE L’EUROPA
 
di Giuliano Amato, Jacques Attali, Emma Bonino, Romano Prodi
 
Una grave crisi politica e sociale travolgerà i paesi dell'Euro se essi non decideranno di rafforzare la loro integrazione. La crisi della zona Euro non è iniziata con la crisi greca ma è esplosa molto prima, quando è stata creata un’unione monetaria senza unione economica e fiscale nel contesto di un settore finanziario drogato da debiti e speculazione.
 
Certo, i debiti pubblici sono esplosi in questi ultimi trent’anni ma sono gli squilibri fra i paesi della zona Euro che hanno determinato la situazione attuale. Da una parte, un insieme costituito dai paesi del Nord Europa con la Germania in testa ha costruito la sua economia sulla competitività e le esportazioni. D’altra parte, i paesi della periferia hanno utilizzato deboli tassi di interesse per alimentare la loro domanda interna... (continua) 

    
        



Execution time: 37 ms - Your address is 18.118.20.134
Software Tour Operator