Log in or Create account

FOCUS - Fonti del diritto N. 1 - 11/07/2014

 D.L. n. 54/2013,Sospensione dell'IMU, rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, proroga in materia di lavoro a tempo determinato nelle PA ed eliminazione degli stipendi dei parlamentari

 Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 18 luglio 2013, n. 85 (in G.U. 19/07/2013, n. 168).

 

Osservazioni preliminari Nel preambolo non sono presenti riferimenti a decisioni della Corte Costituzionale. Il decreto è stato adottato dal governo Letta e convertito in legge.

Omogeneità oggettiva della disciplina recata dal d. l. Nel decreto ricorrono due cause giustificative della straordinarietà ed urgenza dal carattere eterogeneo: 1) “sospensione dell’imposta municipale propria”; 2) “crisi economico-finanziaria e occupazionale del Paese, che impone misure di sostegno al lavoro e di potenziamento degli ammortizzatori sociali”.

Nonostante il contenuto del decreto risulti di vasta portata involgendo numerosi ambiti dell’ordinamento: dalla “finanza pubblica locale” alle misure in materia di “lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione”, con l’aggiunta inoltre di interventi in materia di organizzazione amministrativa inerenti al trattamento economico dei membri del Governo (divieto di cumolo di trattamenti stipendiali); il complesso delle misure risulta rispondente alle cause giustificative della straordinarietà e urgenza indicate in preambolo. (omogeneo)

Omogeneità degli emendamenti inseriti in sede di conversione In sede di conversione non sono state apportate modifiche che alterano il contenuto originario del testo.



Execution time: 12 ms - Your address is 100.24.125.162
Software Tour Operator