
L’Agcom ha concluso l’indagine conoscitiva “Televisione 2.0 nell’era della convergenza” che aveva avviato nel febbraio 2013 al fine di esaminare in maniera dettagliata l’evoluzione delle dinamiche del mercato e la coerenza della regolamentazione esistente con l’attuale contesto di mercato. A questo riguardo, l’Agcom ha riscontrato l’esistenza di una significativa asimmetria normativa tra la televisione lineare e i nuovi servizi offerti via Internet, con conseguente necessità di ridefinire gli aspetti principali del quadro normativo applicabile.
I principali aspetti su cui l’indagine conoscitiva si è concentrata hanno riguardata la diffusione di nuovi servizi televisivi su protocollo IP, la struttura del mercato e la relativa catena del valore, i modelli di business, i possibili sviluppi della domanda e dell’offerta, le modalità di accesso alle piattaforme, le problematiche di interoperabilità tra piattaforme, la competizione tra le differenti piattaforme distributive, lo sviluppo in termini di concorrenza e pluralismo, la garanzia di accesso ai contenuti, i benefici sull’utente finale e le previsioni in termini di sviluppo culturale, economico e sociale.
V.M.
Delibere e determinazioni ANAC
(15/04/2021)
Circolari del Ministro per la Pubblica Amministrazione
(15/04/2021)
Rassegna di normativa
(15/04/2021)
Rassegna di giurisprudenza
(15/04/2021)
Rassegna del 21 aprile 2021
(15/04/2021)