Il 6 maggio 2015 la Commissione ha adottato due importanti documenti relativi alla creazione del mercato unico digitale europea: la comunicazione “Strategia per il mercato unico digitale in Europa”, e il documento di lavoro “A Digital Single Market Strategy for Europe — Analysis and evidence”. Con questi documenti la Commissione ha reso pubblici i piani che ha elaborato al fine di realizzare un mercato unico digitale europeo ed abbattere le barriere regolamentari che ancora oggi determinano l’esistenza di 28 distinti mercati nazionali. In particolare, la strategia per il mercato unico digitale adottata dalla Commissione comprende 16 azioni mirate che dovranno essere attuate entro la fine del 2016 e che possono ricondursi a tre pilastri: 1) migliorare l’accesso ai beni e servizi digitali in tutta Europa per i consumatori e le imprese; 2) creare un contesto favorevole e parità di condizioni affinché le reti digitali e i servizi innovativi possano svilupparsi; 3) massimizzare il potenziale di crescita dell’economia digitale.
(nota di V.M.)
Schede sulle Corti africane
(20/12/2024)
Africa subsahariana anglofona e meridionale - Rassegna di giurisprudenza
(20/12/2024)
Corti sovranazionali e regionali - Rassegna di giurisprudenza
(20/12/2024)
High Court of Malawi - State (on the Application of Zidana) v President of the Republic of Malawi (Judicial Review Case 33 of 2022) [2024] MWHCCiv 4 (6 June 2024)
(20/12/2024)
African Court on Human and Peoples' Rights - Hammadi Rahmani and others v. Republic of Tunisia, Application No 008/2024 Ruling (Provisional Measures)
(20/12/2024)