I comparatisti sono soliti contrapporre i sistemi appartenenti alla tradizione di civil law (detta anche ‘romano-germanica’) agli ordinamenti che si inscrivono nella tradizione di common law, a quest’ultima attribuendo caratteristiche proprie, ben lontane da quelle della prima, ovvero, in
particolare: un diritto di origine principalmente giudiziario nonché conseguentemente, al fine della coesione giurisprudenziale, l’osservazione della regola del ‘precedente’ per cui il giudice che deve decidere un caso è tenuto a rispettare le regole stabilite nelle sentenze precedenti. Sotto il profilo strutturale, il diritto di common law – qui riferito prevalentemente a quello inglese – si presenta perciò come un diritto casistico e pragmatico giacché, procedendo di caso in caso, muove dall’analisi (del giudice) dei problemi di vita quotidiana, rispetto ai quali interpreta le eventuali leggi, per inserirli in un sistema concettuale. Questo pone in rilievo una importante difformità rispetto agli ordinamenti di civil law che invece si caratterizzano per un sistema fondato sulla norma di origine legislativa dalla formula generica da cui peraltro i giudici partono per applicarla ai fatti mediante un atto di sussunzione ...(segue)
ITALIA - DOTTRINA
L’internazionalizzazione del diritto costituzionale: il ruolo della Commissione di Venezia
Matteo Bassetti De Angelis (14/10/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Il RENTRI e la digitalizzazione della tracciabilità: funzione giuridica, struttura e profili critici
Pietro Cucumile (14/10/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Al bivio tra Europa dei territori e costituzionalizzazione della performance. La proposta riforma della politica di coesione per il Quadro finanziario pluriennale 2028-2034
Andrea Giorgilli (14/10/2026)
ITALIA - DOTTRINA
L’interoperabilità transfrontaliera: dal principio once only al digital ready
Indra Macrì (14/10/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Giudizi di legittimità costituzionale e discrezionalità legislativa: un rallentamento nella “fuga dalle inammissibilità” della Corte?
Lorenzo Madau (14/10/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Cittadinanza italiana ed europea. Un film a più tempi con un finale ancora da scrivere
Bruno Nascimbene (14/10/2026)
ITALIA - DOTTRINA
Il regionalismo di Livio Paladin
Simone Pajno (14/10/2026)
ITALIA - DOTTRINA
L’apprendista istruttore. L’intelligenza artificiale sperimentata nell’ambito dei controlli sulla SCIA edilizia
Sabrina Tranquilli (14/10/2026)