![](/nv14/lib/images/focus120.jpg)
Abstract [It]: Il presente lavoro di ricerca si propone di esplorare la rilevanza costituzionale della concorrenza, quale componente oggettiva e dinamica del mercato, per indagare gli obiettivi che con la medesima si possono perseguire. Ripercorrendo le tappe che ne hanno caratterizzato l'interpretazione, si rinviene uno stringente rapporto con la clausola generale dell'utilità sociale, di cui all'art. 41, comma 2, Cost. Ciò consente di ricondurre la concorrenza al progetto di rinnovamento sociale costituzionale, consacrato nell'art. 3, comma 2, Cost. Si procede, pertanto, con lo studio di come la concorrenza si dispiega nel mercato, prestando particolare attenzione non solo alla disciplina antitrust, ma anche alle teorie economiche che la studiano. Diviene così possibile analizzare alcuni aspetti critici che pongono i nuovi mercati - in particolare del cyberspace - rispetto agli obiettivi della disciplina antitrust. Ciò che emerge dalla ricerca è la necessità di recuperare la dimensione costituzionale della concorrenza, al fine di far fronte a tutte le problematiche che si pongono in un'economia sempre più tecnologica e digitale.
Abstract [En]: The present research aims to explore the constitutional importance of competition, as an objective and dynamic component of market, in order to identify the possible purposes of it. Tracing the history of its interpretation, It is possible to find a strict relationship between competition and the general clause of “utilità sociale”, ex art. 41, comma 2, Cost. This evidence makes link competition with the social renovation project of Constitution, as prescribed by art. 3, comma 2, Cost. Furthermore, research continues by studying how competition operates on market, with attention to the legislative and economic regulation of it. Because of this analysis, It is interesting to explore new problems of competition in cyberspace. The result of this research is the urgent need of a constitutional dimension for competition, as a way to face every single problem raised by an increasing technological and digital economy.
Sommario: 1. Prime osservazioni su concorrenza e Costituzione. 2. L’Assemblea costituente e la scelta del sistema economico: una rilettura del compromesso. 3. I possibili fondamenti costituzionali della concorrenza: dottrina e giurisprudenza dalle origini della Costituzione ad oggi. 4. Riflessioni preliminari su lineamenti e funzione delle clausole generali costituzionali. 4.1. Il significato dell’utilità sociale e il suo rapporto con la promozione sociale. 5. L’evoluzione della concorrenza tra diritto europeo e teorie economiche. 6. La concorrenza nel futuro: nuove sfide nell’Era di Internet. 6.1. Google, piattaforme di vendita e algoritmi nell’e-commerce. 7. Conclusioni: la concorrenza come grimaldello dell’utilità sociale nel mercato.
ITALIA - DOTTRINA
Decisione algoritmica, discrezionalità e sindacato del giudice amministrativo
Giovanni Botto (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni generali sull’organizzazione amministrativa
Andrea Carbone (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Emergenze e tutela dell’ambiente: dalla “straordinarietà” delle situazioni di fatto alla “ordinarietà” di un diritto radicalmente nuovo
Marcello Cecchetti (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Il dibattito sull’islam nelle riviste italiane di diritto ecclesiastico tra 2005 e 2017
Matteo Corsalini (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Dignità e articolo 41 della Costituzione italiana: proposta di una nuova chiave di lettura
Sonia Fernández Sánchez e Sergio Gamonal Contreras (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’intelligenza artificiale nell’attività amministrativa: principî e garanzie costituzionali nel passaggio dalla regula agendi alla regola algoritmica
Michele Francaviglia (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Libertà e limiti della comunicazione nello spazio pubblico digitale
Maria Chiara Girardi (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La procura europea sfide e prospettive per la protezione degli interessi finanziari dell’UE
Daniela Mainenti e Sergio Santoro (23/07/2024)