Log in or Create account

NUMERO 8 - 01/04/2020

 Concorrenza e utilità sociale

Abstract [It]: Il presente lavoro di ricerca si propone di esplorare la rilevanza costituzionale della concorrenza, quale componente oggettiva e dinamica del mercato, per indagare gli obiettivi che con la medesima si possono perseguire. Ripercorrendo le tappe che ne hanno caratterizzato l'interpretazione, si rinviene uno stringente rapporto con la clausola generale dell'utilità sociale, di cui all'art. 41, comma 2, Cost. Ciò consente di ricondurre la concorrenza al progetto di rinnovamento sociale costituzionale, consacrato nell'art. 3, comma 2, Cost. Si procede, pertanto, con lo studio di come la concorrenza si dispiega nel mercato, prestando particolare attenzione non solo alla disciplina antitrust, ma anche alle teorie economiche che la studiano. Diviene così possibile analizzare alcuni aspetti critici che pongono i nuovi mercati - in particolare del cyberspace - rispetto agli obiettivi della disciplina antitrust. Ciò che emerge dalla ricerca è la necessità di recuperare la dimensione costituzionale della concorrenza, al fine di far fronte a tutte le problematiche che si pongono in un'economia sempre più tecnologica e digitale.

 

Abstract [En]: The present research aims to explore the constitutional importance of competition, as an objective and dynamic component of market, in order to identify the possible purposes of it. Tracing the history of its interpretation, It is possible to find a strict relationship between competition and the general clause of “utilità sociale”, ex art. 41, comma 2, Cost. This evidence makes link competition with the social renovation project of Constitution, as prescribed by art. 3, comma 2, Cost. Furthermore, research continues by studying how competition operates on market, with attention to the legislative and economic regulation of it. Because of this analysis, It is interesting to explore new problems of competition in cyberspace. The result of this research is the urgent need of a constitutional dimension for competition, as a way to face every single problem raised by an increasing technological and digital economy.

 

Sommario: 1. Prime osservazioni su concorrenza e Costituzione. 2. L’Assemblea costituente e la scelta del sistema economico: una rilettura del compromesso. 3. I possibili fondamenti costituzionali della concorrenza: dottrina e giurisprudenza dalle origini della Costituzione ad oggi. 4. Riflessioni preliminari su lineamenti e funzione delle clausole generali costituzionali. 4.1. Il significato dell’utilità sociale e il suo rapporto con la promozione sociale. 5. L’evoluzione della concorrenza tra diritto europeo e teorie economiche. 6. La concorrenza nel futuro: nuove sfide nell’Era di Internet. 6.1. Google, piattaforme di vendita e algoritmi nell’e-commerce. 7. Conclusioni: la concorrenza come grimaldello dell’utilità sociale nel mercato.



Execution time: 42 ms - Your address is 18.116.15.3
Software Tour Operator