![](/nv14/lib/images/focus120.jpg)
Abstract [It]: Il contributo si propone di analizzare la portata della Legge 27 maggio 2019, n. 51. Essa, com’è noto, è strettamente collegata alla proposta di ridurre il numero dei parlamentari con la modifica degli articoli 56 e 57 della Costituzione sulla quale il corpo elettorale si esprimerà (fino a prova contraria) il prossimo autunno. Provo inoltre a riflettere sull’apparente neutralità della Legge medesima. Essa, da un lato, prevede arrotondamenti differenti del totale dei seggi da attribuire alla Camera e al Senato. Mentre, dall’altro lato, a fronte della riduzione del numero di deputati e senatori, potrebbe comportare un risultato distorsivo sulla rappresentanza. Infine, l’attenzione è rivolta alla proposta di legge elettorale attualmente in esame in Commissione alla Camera dei deputati. Quest’ultima, auspicata da parte della dottrina, mira a adottare un sistema elettorale completamente proporzionale.
Abstract [En]: The contribution aims to analyse the scope of Law no. 51 of 27 May 2019. It is closely linked to the proposal to reduce the parlamentarians amending the articles 56 and 57 of the Constitution, on which the electors probably be voting next autumn. I also try to reflect on the apparent neutrality of this Law. It provides for different rounding of the total seats to be allocated to the two Houses of Parliament. In addition, the reduction in the number of the parlamentarians could lead to a distortive result on representation. Finally, attention is paid to the proposed electoral law currently being considered in the Commission in the Chamber of Deputies. The latter, advocated by the doctrine, aims to adopt a proportional rapresentation.
Sommario: 1. Cosa prevede – in linea generale – la Legge 27 maggio 2019, n. 51 e la ragione della sua approvazione. 2. Cosa cambia alla Camera dei deputati. 3. Al Senato della Repubblica. 4. La delega legislativa al Governo. 5. Le ragioni della parziale neutralità della L. n. 51 del 2019. 6. Tanto tuonò che piovve. In arrivo una (nuova) legge elettorale.
ITALIA - DOTTRINA
La proposta di revisione degli statuti speciali: autonomia anche dallo Stato di diritto?
Francesco Palermo (12/06/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Riforma dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige: alcune osservazioni tra il “giuridico” e il “politico”
Günther Pallaver e Guido Denicolò (12/06/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La manutenzione degli Statuti speciali: l’avvio di un processo di riforma (con particolare rilievo al Trentino-Alto Adige/Südtirol)
Roberto Toniatti (12/06/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Diritto all’ambiente e regionalismo differenziato
Davide Antonio Ambroselli (12/06/2024)
ITALIA - DOTTRINA
I CAM per le mense scolastiche
Giulia Caddeo (12/06/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Ambiente e tecnologia: l’interconnessione tra le ‘transizioni gemelle’
Federica Camisa (12/06/2024)
ITALIA - DOTTRINA
“Morte a credito”: riflessioni critiche sul c.d. diritto al suicidio assistito
Mario Esposito (12/06/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’obbligo degli Stati Membri di garantire la connettività fluviale alla luce delle più recenti riforme
Carmela Leone (12/06/2024)