![](/nv14/lib/images/focus120.jpg)
Abstract [It]: Quanto alla revisione costituzionale, questa Legislatura pare caratterizzarsi per proposte di intervento puntuali. Il contributo analizza quelle di modifica della base elettorale del Senato e del collegio elettorale del Presidente della Repubblica, nel caso in cui entri in vigore il “taglio” dei parlamentari. Entrambe danno segnali di scarsa attenzione per le ragione delle autonomie. Peraltro, l’una risulta inidonea a realizzare gli obiettivi delineati dai proponenti. L’altra andare in direzione contrastante con quanto parrebbe costituzionalmente opportuno. A ciò fa da contesto un livello di prudenza non idoneo nel maneggiare la revisione costituzionale.
Abstract [En]: As regards the constitutional revision, this Legislature seems to be characterized by specific proposals for action. This paper examines the changes proposed in relation to the electoral base of the Senate and to the constituency of the President of the Republic in case the "cut" of the parliamentarians comes into force. Both proposals show lack of attention to the reasons for autonomy. Moreover, one appears unsuitable to achieve the aims outlined by the proposers, while the other appears to conflict with the path that would seem more constitutionally appropriate. In the light of the above, it results that the constitutional revision should be handled with a higher level of caution.
Sommario: 1. Premesse. – 2. Un Senato non più “a base regionale”. – 2.1. Il senso di quella formula: origini e diritto vivente. – 2.2. Dall’interpretazione normativa al quadro istituzionale. – 2.3. Un brutto segnale e nessun vantaggio. – 3. Mantenere il “peso” dei parlamentari nell’elezione del Capo dello Stato a fronte del loro taglio, tagliando anche i delegati regionali. – 3.1. Un collegio elettorale misto. Sue finalità. – 3.2. Le critiche consolidate alla sua composizione e la revisione del Titolo V. – 3.3. Un altro brutto segnale, che rafforza il primo, da una proposta sbagliata. – 4. A mo’ di avvertenza: un potere da maneggiare con (ben più) cura.
ITALIA - DOTTRINA
Decisione algoritmica, discrezionalità e sindacato del giudice amministrativo
Giovanni Botto (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni generali sull’organizzazione amministrativa
Andrea Carbone (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Emergenze e tutela dell’ambiente: dalla “straordinarietà” delle situazioni di fatto alla “ordinarietà” di un diritto radicalmente nuovo
Marcello Cecchetti (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Il dibattito sull’islam nelle riviste italiane di diritto ecclesiastico tra 2005 e 2017
Matteo Corsalini (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Dignità e articolo 41 della Costituzione italiana: proposta di una nuova chiave di lettura
Sonia Fernández Sánchez e Sergio Gamonal Contreras (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’intelligenza artificiale nell’attività amministrativa: principî e garanzie costituzionali nel passaggio dalla regula agendi alla regola algoritmica
Michele Francaviglia (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Libertà e limiti della comunicazione nello spazio pubblico digitale
Maria Chiara Girardi (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La procura europea sfide e prospettive per la protezione degli interessi finanziari dell’UE
Daniela Mainenti e Sergio Santoro (23/07/2024)