Abstract [It]: Lo scritto mira a chiarire il ruolo che il quadro finanziario pluriennale dell'Unione europea per il periodo 2021-2027 potrebbe giocare al fine di far fronte alle conseguenze innescate sul piano economico dalla pandemia di Coronavirus. A tal fine, vengono illustrati i caratteri della prima proposta di quadro finanziario presentata dalla Commissione Juncker nel maggio 2018. Si chiariscono poi le ragioni che hanno impedito di arrivare all'approvazione di tale atto. Si delineano successivamente i tratti salienti della proposta formulata dalla Commissione von der Leyen nel maggio 2020, tenendo conto dei problemi posti dalla pandemia. Si considera infine il compromesso emerso in sede di Consiglio europeo nel luglio 2020. Le conclusioni sono dedicate agli elementi della seconda proposta che paiono maggiormente espressivi di un principio di solidarietà europea.
Abstract [En]: The paper aims to clarify the role that the European Union's multiannual financial framework for 2021-2027 could play in addressing the economic consequences of the Coronavirus pandemic. To this end, it explains the features of the first financial framework proposal presented by the Juncker Commission in May 2018. It then clarifies the reasons that prevented the adoption of that act. The main features of the proposal made by the von der Leyen Commission in May 2020 are then outlined, taking into account the problems posed by the pandemic. Then the article deals with the agreement that was reached at the European Council in July 2020. The conclusions are devoted to those elements of the second proposal that seem to express more strongly the principle of European solidarity.
Sommario: 1. Introduzione: il COVID-19 quale sfida economica (oltre che sanitaria) per l’Unione europea. 2. La prima proposta della Commissione europea di quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027. 3. I contrasti relativi alla prima proposta della Commissione. 4. La seconda proposta della Commissione europea di quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027. 5. La mediazione del Consiglio europeo. 6. Conclusioni: alla ricerca di un principio di solidarietà europea.
ITALIA - DOTTRINA
La competenza legislativa regionale in materia di energie rinnovabili al vaglio dei limiti statali e delle competenze trasversali
Matteo Battistelli (20/11/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Macro-rigenerazione urbana: tra partecipazione dei privati e discrezionalità amministrativa
Federica Ciarlariello (20/11/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’in-house providing nel nuovo codice dei contratti pubblici
Luigia Michela Fera (20/11/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Barriere giuridiche all’asilo e limiti all’integrazione: un’analisi di diritto processuale penale. Il caso dei rifugiati Hazara in Italia
Daniela Mainenti (20/11/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Il trattamento dei dati biometrici nell’IA Act: intersezioni tra la normativa di protezione dei dati e la nuova disciplina europea dell’intelligenza artificiale
Francesca Mollo (20/11/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La Regione Abruzzo e l’energia: le vicende delle comunità energetiche rinnovabili e delle concessioni idroelettriche
Giovanni Provvisiero (20/11/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Il principio di integrazione in prospettiva comparata: riflessioni sull’esperienza francese
Francesco Scattolin (20/11/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Quando le autocrazie sfidano la forma di stato liberal-democratica: riflessioni a margine del recente “editto” russo
Alessandro Sterpa e Eleonora Iannario (20/11/2024)