Log in or Create account

NUMERO 25 - 09/09/2020

 Il primo 'doppio rinvio' dopo la sentenza 269/2017

Abstract [It]: Il presente scritto, traendo spunto da una recente ordinanza della Corte di giustizia con cui la stessa dichiarava la propria incompetenza a statuire sulla domanda di pronuncia pregiudiziale presentata dalla Corte d’appello di Napoli, propone una riflessione circa i potenziali effetti della scelta del giudice del rinvio di sollevare una questione di costituzionalità dinanzi alla Corte costituzionale contestualmente al rinvio pregiudiziale.

 

Abstract [En]: This article, taking the cue from a recent decision of the Court of Justice of the European Union denying its competence to give a preliminary ruling requested by the Court of Appeal of Naples, aims to reflect on the potential effects of the choice of the referring judge to raise a question of constitutionality before the Constitutional Court at the same time of the request for a preliminary ruling.

 

Sommario: 1. Il rinvio pregiudiziale della Corte d’appello di Napoli. 2. La manifesta incompetenza della Corte di giustizia. 3. Profili di rilevanza del primo tentativo di “doppio rinvio” a seguito della sentenza 269/2017 della Corte costituzionale. 4. Vantaggi e criticità del rinvio pregiudiziale contestuale all’incidente di costituzionalità. 5. Incertezze applicative del “concorso di rimedi”. 6. Conclusioni.



Execution time: 123 ms - Your address is 3.219.31.204
Software Tour Operator