Abstract [It]: Una delle questioni più dibattute, nell’ambito dell’applicazione della disciplina in tema di accesso civico generalizzato, riguarda l’accoglibilità o meno delle c. d. istanze “egoistiche”. Le amministrazioni, infatti, hanno ritenuto di distinguere, respingendole, le istanze di accesso generalizzato non rivolte alla tutela di un interesse generale ma tese piuttosto a perseguire una finalità di carattere privato e individuale. L’orientamento giurisprudenziale più recente sembra oramai superare questa distinzione anche se, al fine di sgombrare il campo da ogni diversa interpretazione del quadro normativo sarebbe auspicabile l’intervento del legislatore affinchè intervenga su quelle disposizioni normative che si prestano a una duplice interpretazione e che mancano di chiarezza sia in merito alla delimitazione del “conoscibile” da parte del quisque de populo, sia con riguardo alla posizione di colui che chiede solo per fini di trasparenza che non sembra sufficientemente “considerato” nel nostro ordinamento.
Abstract [En]: One of the most debated issues relating to the application of the regulations on generalized civic access concerns the acceptance or denial of the so-called "selfish" instances. The public administration, in fact, has decided to reject the requests for generalized access, which are not aimed at protectiong the general interest but rather pursuing a personal interest . The most recent judicial trend seems not to make this distinction any longer even if, in order to prevent a different interpretation of the regulatory framework, it would be better to modify the existing law so as to avoid more than one interpretation or opacity when identifying what information can be given to quisque de populo, and, in addition, to ensure the safeguarding of a person making an inquiry for reasons of transparency.
Parole chiave: accesso civico generalizzato; istanze egoistiche; interesse generale; trasparenza; pregiudizio concreto
Keywords: generalized civic access; selfish requests; general interest; transparency; concrete prejudice
Sommario: 1. Introduzione. 2. La disciplina delle istanze di accesso civico generalizzato. 3. Gli interessi pubblici e privati che limitano l’interesse a conoscere. 4. Il bilanciamento dell’amministrazione per evitare il “pregiudizio concreto” degli interessi-limite. 5. L’individuazione dell’istanza di accesso civico generalizzato c.d. “egoistica”. 6. Il quadro giurisprudenziale più recente. 7. Verso il tramonto dell’istanza “egoistica. 8. Considerazioni conclusive.