Log in or Create account

NUMERO 11 - 21/04/2021

 Una nuova ordinanza di 'autorimessione' della Corte costituzionale

Abstract [It]: La Corte costituzionale torna a sollevare innanzi a sé stessa una questione di costituzionalità, in relazione alla disciplina dell'attribuzione ai figli del cognome paterno. L'ordinanza presente molteplici profili di interesse, sia con riferimento ad alcuni aspetti processuali del giudizio incidentale - la rilevanza e il principio della corrispondenza tra chiesto e pronunciato - sia per quanto concerne i poteri decisori della Corte, a fronte di una perdurante inerzia del legislatore, già sollecitato a intervenire per modificare, in coerenza con i principi costituzionali, la disciplina normativa di una determinata materia.

 

Abstract [En]: The Constitutional Court once again raises a question of constitutional legitimacy before itself, in relation to the discipline of attributing the paternal surname to children. The ordinance has multiple profiles of interest, both with reference to some procedural aspects of the trial - the relevance and the principle of correspondence between requested and pronounced - and with regard to the decision-making powers of the Court, in the face of a persistent inaction of the legislator, already urged to change, in line with the constitutional principles, the normative discipline of a given matter.

 

Parole chiave: autorimessione, Corte costituzionale, giudizio incidentale, cognome del figlio, inerzia del legislatore

Keywords: self-deferring, constitutional court, cross-examination, cognomen of the child, inertia of the legislature

 

Sommario: 1. La Consulta solleva questione di legittimità costituzionale innanzi a sé stessa per superare la trasmissione automatica del cognome paterno al figlio. 2. Corte giudice a quo, «pregiudizialità logica» e rilevanza della questione. 3. Segue: autorimessione e corrispondenza tra chiesto e pronunciato. 4. L'autorimessione come strumento per contrastare l'inerzia del legislatore, anche in assenza di «rime obbligate».



Execution time: 54 ms - Your address is 3.236.118.225
Software Tour Operator