Abstract [It]: Il presente saggio intende analizzare lo strumento della didattica a distanza (D.A.D.) collocandolo nell’ambito dell’autonomia didattica. Dopo una breve analisi dell’evoluzione dell’autonomia scolastica, si analizzano gli interventi normativi adottati durante il periodo pandemico e, brevemente, alcune pronunce del giudice amministrativo. In particolare, viene sostenuta la tesi per la quale tale strumento si collocherebbe all’interno di una tendenza, già intrapresa da tempo dalle istituzioni scolastiche, verso una maggiore flessibilizzazione dell’istruzione, in sincronia con quella del lavoro.
Abstract [En]: This essay aims to analyse the Distance Learning instrument by placing it in the context of educational autonomy. After a brief analysis of the school autonomy evolution, both regulatory interventions adopted during the pandemic period and some rulings of the administrative judge are presented. In particular, it is argued that the Distance Learning instrument is part of a path where educational institutions, since few years, have already set up the first steps towards a greater flexibility in the education sector, in line with those in the working context.
Parole chiave: autonomia scolastica; D.A.D.; COVID-19; organi scolastici; Piano Scuola; rappresentanza; flessibilizzazione
Keywords: school autonomy; educational institutitions; school boards; flexibility; distance learning; COVID-19
Sommario: 1. Introduzione. 2. Il lungo cammino delle istituzioni scolastiche verso l’autonomia funzionale. 2.1. (segue) La democratizzazione dell’amministrazione scolastica. 2.2. (segue) L’affermazione dell’autonomia scolastica. 2.3. (segue) Le nuove ragioni dell’autonomia scolastica. 3. L’autonomia didattica. 3.1. (segue) La “Buona Scuola”: i soggetti e gli strumenti della didattica. 3.2. (segue) L’attività materiale della scuola e i suoi fini. 4. Dalla D.A.D. alla D.I.D. Gli interventi normativi in materia scolastica durante la pandemia. 4.1. (segue) Le prime misure di prevenzione del contagio: la sospensione delle attività scolastiche e la didattica a distanza. 4.2. (segue) I primi interventi strutturali e la programmazione dell’a.s. 2020/2021. 4.3. (segue) Il Piano Scuola. 4.4. Il nuovo aumento dei contagi. 5. La D.A.D. davanti al giudice. 6. Un diritto alla D.A.D.? 7. Considerazioni conclusive.
ITALIA - DOTTRINA
L’«agricoltore custode dell’ambiente e del territorio»
Marco Brocca (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Governabilità e principio rappresentativo. Dalla recente giurisprudenza sulla decretazione d’urgenza al dibattito sul cd. premierato elettivo
Luca Dell’Atti (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Governance economica europea, ordinamento nazionale e decisione parlamentare di bilancio. Prime considerazioni
Renzo Dickmann (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Regolamentare il lobbying per rafforzare la trasparenza
Valentina M. Donini (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Lo stato dell’arte sui rimedi di tutela del privato illegittimamente espropriato
Michela Petrachi (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Gestione e conservazione dei dati sanitari. Il vulnus normativo che impatta su sicurezza e data protection
Elisa Sorrentino e Anna Federica Spagnuolo (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La repressione giuridica dell’abusivismo edilizio: uno sguardo analitico e comparato
Davide Tumminelli (04/12/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La “novità” sulla tutela degli animali nella sentenza della Corte costituzionale n. 16 del 2024
Giacomo Vivoli (04/12/2024)