![](/nv14/lib/images/focus120.jpg)
Abstract [It]: Il presente saggio intende analizzare lo strumento della didattica a distanza (D.A.D.) collocandolo nell’ambito dell’autonomia didattica. Dopo una breve analisi dell’evoluzione dell’autonomia scolastica, si analizzano gli interventi normativi adottati durante il periodo pandemico e, brevemente, alcune pronunce del giudice amministrativo. In particolare, viene sostenuta la tesi per la quale tale strumento si collocherebbe all’interno di una tendenza, già intrapresa da tempo dalle istituzioni scolastiche, verso una maggiore flessibilizzazione dell’istruzione, in sincronia con quella del lavoro.
Abstract [En]: This essay aims to analyse the Distance Learning instrument by placing it in the context of educational autonomy. After a brief analysis of the school autonomy evolution, both regulatory interventions adopted during the pandemic period and some rulings of the administrative judge are presented. In particular, it is argued that the Distance Learning instrument is part of a path where educational institutions, since few years, have already set up the first steps towards a greater flexibility in the education sector, in line with those in the working context.
Parole chiave: autonomia scolastica; D.A.D.; COVID-19; organi scolastici; Piano Scuola; rappresentanza; flessibilizzazione
Keywords: school autonomy; educational institutitions; school boards; flexibility; distance learning; COVID-19
Sommario: 1. Introduzione. 2. Il lungo cammino delle istituzioni scolastiche verso l’autonomia funzionale. 2.1. (segue) La democratizzazione dell’amministrazione scolastica. 2.2. (segue) L’affermazione dell’autonomia scolastica. 2.3. (segue) Le nuove ragioni dell’autonomia scolastica. 3. L’autonomia didattica. 3.1. (segue) La “Buona Scuola”: i soggetti e gli strumenti della didattica. 3.2. (segue) L’attività materiale della scuola e i suoi fini. 4. Dalla D.A.D. alla D.I.D. Gli interventi normativi in materia scolastica durante la pandemia. 4.1. (segue) Le prime misure di prevenzione del contagio: la sospensione delle attività scolastiche e la didattica a distanza. 4.2. (segue) I primi interventi strutturali e la programmazione dell’a.s. 2020/2021. 4.3. (segue) Il Piano Scuola. 4.4. Il nuovo aumento dei contagi. 5. La D.A.D. davanti al giudice. 6. Un diritto alla D.A.D.? 7. Considerazioni conclusive.
ITALIA - DOTTRINA
Decisione algoritmica, discrezionalità e sindacato del giudice amministrativo
Giovanni Botto (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni generali sull’organizzazione amministrativa
Andrea Carbone (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Emergenze e tutela dell’ambiente: dalla “straordinarietà” delle situazioni di fatto alla “ordinarietà” di un diritto radicalmente nuovo
Marcello Cecchetti (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Il dibattito sull’islam nelle riviste italiane di diritto ecclesiastico tra 2005 e 2017
Matteo Corsalini (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Dignità e articolo 41 della Costituzione italiana: proposta di una nuova chiave di lettura
Sonia Fernández Sánchez e Sergio Gamonal Contreras (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’intelligenza artificiale nell’attività amministrativa: principî e garanzie costituzionali nel passaggio dalla regula agendi alla regola algoritmica
Michele Francaviglia (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Libertà e limiti della comunicazione nello spazio pubblico digitale
Maria Chiara Girardi (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La procura europea sfide e prospettive per la protezione degli interessi finanziari dell’UE
Daniela Mainenti e Sergio Santoro (23/07/2024)