Log in or Create account

NUMERO 24 - 20/10/2021

 I diritti delle persone con disabilità tra dimensione costituzionale, tutela multilivello e prospettive di riforma

Abstract [It]: Il contributo si interroga sull’effettività dei diritti delle persone con disabilità alla luce del quadro costituzionale e sovranazionale di riferimento. La riflessione in particolare, valorizzando l’apporto offerto dalla più recente giurisprudenza costituzionale, europea e della Corte EDU nella definizione di questa delicata tematica, approfondisce altresì con approccio critico il recente disegno di legge delega per l’adozione di un “Codice per la persona con disabilità”, sollevando da ultimo interrogativi circa il delicato bilanciamento tra esigenze di contenimento della spesa pubblica e tutela dei diritti delle persone più vulnerabili che si presenta con sempre maggiore evidenza nell’attuale situazione di crisi economico-sanitaria.

 

Abstract [En]: The essay analyses the effectiveness of the rights of people with disabilities in the light of the constitutional and supranational provisions. The reflection in particular, valorising the contribution offered by the most recent constitutional, European and ECtHR jurisprudence in the definition of this delicate issue, also examines with a critical approach the recent draft law for the adoption of a “Code for the person with disability”, ultimately raising questions about the delicate balancing beetwen public spending and protection of the rights of vulnerable people, which is increasingly evident in the current situation of economic-health crisis.

 

Parole chiave: Diritti delle persone con disabilità; Costituzione; Corte costituzionale; Corte di giustizia dell’Unione europea; Corte EDU; Codice per la persona con disabilità; Effettività dei diritti sociali; Spesa pubblica; Pandemia

Keywords: Rights of people with disabilities; Constitution; Constitutional court; Court of Justice of the European Union; ECtHR; Code for the person with disabilities; Effectiveness of social rights; Public spending; Pandemic

 

Sommario: 1. Considerazioni introduttive. 2. La tutela della persona con disabilità tra Costituzione e ordinamento multilivello. 3. Il contributo della Corte costituzionale nella definizione dei diritti delle persone con disabilità e la sentenza 20 luglio 2020, n. 152 in materia di “incremento al milione” della pensione di inabilità. 4. Le coordinate “definitorie” tracciate dalla Corte di giustizia dell’Unione europea e il recente intervento della Corte EDU sui rapporti fra disabilità, diritto all’istruzione e vincoli di bilancio (a proposito del caso G.L. c. Italia, sez. I, 10 settembre 2020, ric. 59751/15). 5. La necessità di una riforma sistematica della “materia” e il d.d.l. delega per l’adozione di un “Codice per la persona con di disabilità”. 6. L’effettività dei diritti delle persone con disabilità come problema di diritto costituzionale: osservazioni conclusive. 

 



Execution time: 45 ms - Your address is 52.23.219.12
Software Tour Operator