Log in or Create account

NUMERO 1 - 12/01/2022

 Il principio di insularità in Costituzione. Un ritorno (dimezzato) al passato?

Abstract [It]: Il contributo esamina il disegno di legge costituzionale volto a reintrodurre in Costituzione il principio di insularità, al fine di rimuovere gli svantaggi naturali derivanti da tale condizione. In realtà, le Isole già godevano, insieme al Mezzogiorno, di uno statuto di protezione nella Carta, poi abrogato dalla riforma del Titolo V, in nome una formulazione più astratta afferente le aree sottoutilizzate. Nel ritenere opportuna una particolare e specifica tutela per le Isole, si ritiene tuttavia che una menzione nella Carta anche del Mezzogiorno potrebbe rinsaldare i vincoli di solidarietà della Repubblica, impegnandola a superare l’annosa dicotomia Nord/Sud.

 

Abstract [En]:  The contribution examines the constitutional bill aimed at reintroducing the principle of insularity into the Constitution, in order to remove the natural disadvantages deriving from this condition. In reality, the Islands already enjoyed, together with the South, a protection statute in the Constituition, then repealed by the reform of Title V, in the name of a more abstract formulation relating to underused areas. In deeming a particular and specific protection for the Islands to be appropriate, however, it is believed that a mention in the Constitution also of the South could strengthen the solidarity bonds of the Republic, committing it to overcome the age-old North/South dichotomy.

 

Parole chiave: principio di insularità; Mezzogiorno; meridionalismo; solidarietà territoriale; aiuti di Stato

Keywords: principle of insularity; South; meridionalism; territorial solidarity; state aid

 

Sommario: 1. Premessa e metodo d’indagine. 2. La proposta di legge costituzionale. 3. Il principio di insularità. 4. Il precedente art. 119 Cost. 5. L’esperienza della prima Repubblica e le attuali politiche di sostegno. 6. Il diritto eurounitario: la continuità territoriale e il problema degli aiuti di Stato. 7. Il testo approvato dal Senato. 8. Conclusioni.



Execution time: 17 ms - Your address is 34.230.9.187
Software Tour Operator