Abstract [It]: Il decreto-legge n. 2 del 2022 ha disposto una deroga alle norme di legge in vigore anti Covid19, che avrebbero precluso la possibilità ai grandi elettori in isolamento o quarantena di partecipare alla votazione presso il Parlamento in seduta comune per eleggere il Presidente della Repubblica. Pertanto tale decreto-legge presenta rilevanza costituzionale in quanto concorre a garantire la libera espressione del voto presso il Parlamento in seduta comune dei grandi elettori in questa specifica circostanza condizionata dalla pandemia. Si ritiene invece illegittima a Costituzione vigente la possibilità di un voto a distanza sia in tale occasione sia in via ordinaria.
Title: Decree-Law No. 2 of 2022 to allow the voting of the President of the Republic’s great electors in isolation or quarantine due to Covid19. New issues on remote voting
Abstract [En]: The decree-law n. 2 of 2022 provided for an exception to the laws in force against Covid19, which would have precluded the possibility for members of Chambers and regional delegates in confinement or quarantine to vote in Parliament in joint session to elect the President of the Republic. Therefore this decree-law has constitutional relevance as it helps to ensure the free expression of the vote inside Parliament in joint session in this specific circumstance conditioned by the pandemic, while normally under Constitution members of Parliament cannot vote at a distance.
Parole chiave: Parlamento in seduta comune; Covid19; garanzia del voto ai grandi elettori in isolamento o quarantena; esclusione della legittimità del voto a distanza
Keywords: Parliament in joint session; Covid19; guarantee of the vote to members of Chambers and regional delegates in confinement or quarantine; exclusion of legitimacy of at a distance vote
Sommario: 1. Circoscrizione del tema. 2. Il decreto-legge n. 2 del 2022. 3. La questione specifica: è legittimo il voto parlamentare a distanza? 4. In conclusione.
Governance economica europea, ordinamento nazionale e decisione parlamentare di bilancio. Prime considerazioni
Renzo Dickmann (04/12/2024)
Gli eccessi della decretazione d’urgenza tra forma di governo e sistema delle fonti. (Osservazioni a margine di Corte cost., 25 luglio 2024, n. 146)
Renzo Dickmann (11/09/2024)
La Corte costituzionale precisa i confini dell’autodichia degli organi costituzionali (nota a Corte cost., sent. n. 65 del 2024)
Renzo Dickmann (29/05/2024)