![](/nv14/lib/images/focus120.jpg)
Abstract [It]: La legge costituzionale n. 3 del 2001 ha introdotto in Costituzione la possibilità per ciascuna Regione ordinaria di ampliare la propria autonomia, conducendo a quello che viene definito “regionalismo differenziato”. Nonostante siano trascorsi oltre venti anni da tale riforma costituzionale, nessuna Regione è ancora riuscita ad attivare la clausola contemplata dall’art. 116, co. 3, Cost. e la possibile differenziazione delle Regioni ordinarie è rimasta solo una controversa ipotesi. Le ragioni per cui tale disposizione costituzionale non ha ancora prodotto effetti sono molteplici e una di esse può consistere nella difficoltà di comprendere quali fonti normative siano necessarie a tale scopo. Pertanto, in questo saggio si proverà ad ipotizzare quali siano le fonti normative necessarie a concretizzare la differenziazione regionale, nonché i possibili i rapporti con le altre fonti dell’ordinamento, ricostruendo quale potrebbe essere il sistema delle fonti prodotto dal regionalismo differenziato.
Title: Regulatory sources in regional differentiation: a problematic reconstructive hypothesis
Abstract [En]: The constitutional law n. 3/2001 allows each Italian ordinary Region to expand its autonomy, accordingly to the article 116.3 of the Italian Constitution. Activating this constitutional clause could cause an asymmetrical autonomy in the country, the so called “regionalismo differenziato”. However, more than twenty years after the constitutional reform, the controversial article 116.3 of the Constitution has not yet been activated. There are many reasons for this inactivation and one of them could be the difficulty of understanding which sources of law are necessary to increase the autonomy of the ordinary Regions. Therefore, this essay tries to hypothesize the sources of law needed to concretize the so called “regionalismo differenziato” and the system they could create.
Parole chiave: regionalismo differenziato; Regioni; fonti normative; Costituzione; legge
Keywords: asymmetrical autonomy; Regions; sources of law; Constitution; law
Sommario: 1. Premessa. 2. L’eventuale “legge quadro” statale. 3. Le proposte di “legge quadro”. 4. La legge di differenziazione: dall’iniziativa regionale all’intesa. 5. Il contenuto dell’intesa. 6.1. L’approvazione del disegno di legge di differenziazione. 6.2. ...e il suo contenuto. 7. La legge di differenziazione nel sistema delle fonti normative: l’ipotesi della legge delega. 8. La legge di differenziazione come fonte atipica e rinforzata. 9. Il rapporto tra legge di differenziazione ed eventuale “legge quadro”. 10. Le fonti del diritto necessarie ad attuare la legge di differenziazione. 11. Le leggi regionali nelle materie differenziate e il loro rapporto con le leggi statali previgenti. 12. Le fonti regionali necessarie per la differenziazione: cenni. 13. Conclusioni: la differenziazione regionale e la possibile complicazione del sistema delle fonti.
ITALIA - DOTTRINA
Decisione algoritmica, discrezionalità e sindacato del giudice amministrativo
Giovanni Botto (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni generali sull’organizzazione amministrativa
Andrea Carbone (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Emergenze e tutela dell’ambiente: dalla “straordinarietà” delle situazioni di fatto alla “ordinarietà” di un diritto radicalmente nuovo
Marcello Cecchetti (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Il dibattito sull’islam nelle riviste italiane di diritto ecclesiastico tra 2005 e 2017
Matteo Corsalini (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Dignità e articolo 41 della Costituzione italiana: proposta di una nuova chiave di lettura
Sonia Fernández Sánchez e Sergio Gamonal Contreras (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’intelligenza artificiale nell’attività amministrativa: principî e garanzie costituzionali nel passaggio dalla regula agendi alla regola algoritmica
Michele Francaviglia (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Libertà e limiti della comunicazione nello spazio pubblico digitale
Maria Chiara Girardi (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La procura europea sfide e prospettive per la protezione degli interessi finanziari dell’UE
Daniela Mainenti e Sergio Santoro (23/07/2024)