
Abstract [It]: Il presente contributo ambisce ad esaminare il ruolo della scienza nella crisi pandemica da COVID-19 e l’impatto sul processo decisionale nazionale ed internazionale. Uno degli ambiti maggiormente incisi dalla pandemia è la scuola, che, nelle fasi più delicate e difficili, è stata costretta ad uno nuovo approccio alla didattica, con tutte le criticità che ne hanno accompagnato l’uso e che hanno impattato in primo luogo sugli studenti.
Title: School is open to all. Protecting the right to education in the pandemic crisis by Covid-19
Abstract [En]: The purpose of this article is to analyze the role of the scientific research in the pandemic by COVID-19 and this impact on the the national and the international political process. One of the areas most affected by the spread of the pandemic was the school, which, in the most difficult phases, was forced to adopt methods of carrying out teaching activities remotely, determining a whole series of criticalities that have impacted in primis students.
Parole chiave: crisi pandemica, scienza, diritto all’istruzione, didattica a distanza, bilanciamento di interessi
Key words: pandemic crisis, science, right to education, distance learning, balancing of interests
Sommario: 1. Premessa: il rapporto tra diritto e scienza nella gestione della crisi pandemica da Covid-19; - 2. La tutela del diritto all’istruzione nel panorama giuridico nazionale ed internazionale: brevi cenni; - 3. Il diritto all’istruzione alla prova del Covid-19; - 4. Segue. Dalla didattica frontale all’aula virtuale: le risposte alla pandemia nel prisma costituzionale; - 5. La ripresa delle attività didattiche in presenza nell’a.s. 2021/2022: alcune questioni in definizione; - 6. Alcune considerazioni conclusive. La scuola dopo il Covid-19.
ITALIA - DOTTRINA
I poteri del GSE nell’ambito dell’erogazione degli incentivi per la produzione di energia da fonte rinnovabile
Alessandra Coiante (28/06/2022)
ITALIA - DOTTRINA
La punibilità per il crimine internazionale di aggressione
Alessandra Lanciotti (28/06/2022)
ITALIA - DOTTRINA
L’aumento delle indennità per i Sindaci: un primo passo in attesa del necessario riordino dello status degli amministratori locali
Marco Orofino (28/06/2022)
ITALIA - DOTTRINA
Il diritto d’asilo costituzionale: premesse storiche e questioni attuali nel rapporto di integrazione multilivello tra le fonti
Vincenzo Telaro (28/06/2022)
ITALIA - DOTTRINA
Innovazione tecnologica e partecipazione dei lavoratori: un confronto fra Italia e Germania
Matteo Corti (28/06/2022)
ITALIA - DOTTRINA
Sistemi contrattuali di inquadramento e previsioni di legge
Vincenzo Ferrante (28/06/2022)
ITALIA - DOTTRINA
Innovazione tecnologica e tutela della professionalità: potenzialità e limiti dell’autonomia collettiva
Umberto Gargiulo (28/06/2022)
ITALIA - DOTTRINA
Sciopero e conflitto nel lavoro digitale. Osservazioni in tema di net strike, twitter storm e off simultaneo degli smart workers
Valerio Maio (28/06/2022)