Abstract [It]: Il presente contributo ambisce ad esaminare il ruolo della scienza nella crisi pandemica da COVID-19 e l’impatto sul processo decisionale nazionale ed internazionale. Uno degli ambiti maggiormente incisi dalla pandemia è la scuola, che, nelle fasi più delicate e difficili, è stata costretta ad uno nuovo approccio alla didattica, con tutte le criticità che ne hanno accompagnato l’uso e che hanno impattato in primo luogo sugli studenti.
Title: School is open to all. Protecting the right to education in the pandemic crisis by Covid-19
Abstract [En]: The purpose of this article is to analyze the role of the scientific research in the pandemic by COVID-19 and this impact on the the national and the international political process. One of the areas most affected by the spread of the pandemic was the school, which, in the most difficult phases, was forced to adopt methods of carrying out teaching activities remotely, determining a whole series of criticalities that have impacted in primis students.
Parole chiave: crisi pandemica, scienza, diritto all’istruzione, didattica a distanza, bilanciamento di interessi
Key words: pandemic crisis, science, right to education, distance learning, balancing of interests
Sommario: 1. Premessa: il rapporto tra diritto e scienza nella gestione della crisi pandemica da Covid-19; - 2. La tutela del diritto all’istruzione nel panorama giuridico nazionale ed internazionale: brevi cenni; - 3. Il diritto all’istruzione alla prova del Covid-19; - 4. Segue. Dalla didattica frontale all’aula virtuale: le risposte alla pandemia nel prisma costituzionale; - 5. La ripresa delle attività didattiche in presenza nell’a.s. 2021/2022: alcune questioni in definizione; - 6. Alcune considerazioni conclusive. La scuola dopo il Covid-19.
ITALIA - DOTTRINA
Riflessioni a margine dell’indagine conoscitiva sulla rappresentanza di interessi della XIX legislatura
Davide Antonio Ambroselli (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
“Livelli minimi” (di garanzia), “livelli essenziali” (delle prestazioni) e “nucleo irriducibile” (dei diritti)
Stefano Aru (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Fine vita e suicidio medicalmente assistito: dalla sentenza n. 242 del 2019 alla recentissima sentenza n. 132 del 2025
Francesco Giuseppe Campodonico (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’euro digitale: note per un primo inquadramento costituzionale
Davide De Lungo (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La lettura costituzionale dell’autotutela amministrativa: verso quale certezza?
Andrea Gandino (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Energie rinnovabili offshore e integrazione sistemica tra diritto internazionale del mare, dell’ambiente e degli investimenti
Andrea Insolia (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’intimità liberata: implicazioni sistemiche e ricadute applicative della sentenza 10/2024 della Corte costituzionale in tema di affettività in carcere
Flavia Pacella (04/11/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni in tema di ripristino ecologico
Eduardo Parisi (04/11/2025)