Log in or Create account

NUMERO 18 - 13/07/2022

 La riforma delle concessioni portuali tra PNRR e DDL concorrenza

Abstract [It]: Il PNRR ha evidenziato espressamente l’urgenza di dare finalmente attuazione, a distanza di quasi trent’anni, all’art. 18 l. 84/1994, laddove prevede che le procedure per l’affidamento delle concessioni portuali siano regolate da un apposito decreto ministeriale. Il DDL Concorrenza, ad oggi in discussione, per un verso, introduce invece una soluzione più sistematica sul punto da quella prospettata nel PNRR, per altro verso, prospetta una serie di ulteriori modifiche alla suddetta disposizione, emendando per la prima volta in modo sistematico la norma. Il presente contributo si sofferma sulle modifiche previste nel DDL Concorrenza in relazione alla disciplina delle concessioni portuali e sulle possibili conseguenze delle soluzioni ivi delineate.

 

Title: Reform of port concessions between Italy's recovery and resilience plan (RRP) and Competition Bill 2021

Abstract [En]: Italy’s RRP expressly highlighted the urgency to finally implement, after almost thirty years, Article 18 of the Law n. 84/1994, where it provides that the procedures for awarding port concessions are regulated by a specific ministerial decree. The Competition Bill 2021, currently under discussion, on the one hand, instead introduces a more systematic solution on this point from that proposed in the RRP, on the other hand, it proposes a series of further changes to the aforementioned provision, systematically amending the provision for the first time. This contribution focuses on the changes envisaged in the Competition Bill in relation to the discipline of port concessions and on the possible consequences of the solutions outlined therein.

 

Parole chiave: concessioni portuali, porti, pubblica amministrazione, contratti pubblici, PNRR, DDL Concorrenza 2021

Keywords: port concessions, ports, public authority, public procurements, RRP, Competition Bill 2021

 

Sommario: 1. Introduzione. 2. La tormentata attuazione dell’art. 18 l. 84/94. 3. Le soluzioni alternative al d.m. 4. La circolare del MIT del 5 febbraio 2018. 5. Le concessioni portuali nel PNRR e nel DDL Concorrenza 2021. 6. Le ulteriori modifiche alla disciplina delle concessioni portuali prospettate nel DDL Concorrenza 2021. 7. Considerazioni conclusive.



Execution time: 39 ms - Your address is 3.147.42.197
Software Tour Operator