![](/nv14/lib/images/focus120.jpg)
Abstract [It]: L’articolo prende in esame alcuni tra i principali libri scolastici utilizzati per l’insegnamento del diritto pubblico e dell’educazione civica nelle scuole secondarie superiori, tenendo separati quelli di diritto pubblico da quelli di educazione civica. Con l’obiettivo di dare all’analisi un minimo di profondità storica, ai due profili in cui si articola l’insegnamento contemporaneo del diritto pubblico nelle scuole superiori italiane ne è premesso un terzo, relativo ai testi scolastici di educazione civica risalenti a quando, nel 1958, la materia fu per la prima volta introdotta nei programmi scolastici italiani. A emergere dal confronto – oltre all’introduzione di nuove tematiche dovute alle trasformazioni che hanno interessato la politica, l’economia, la cultura italiane in questi decenni (la globalizzazione, la deindustrializzazione, la digitalizzazione, l’immigrazione, la disintermediazione su tutti) – è soprattutto l’avvento di forme di comunicazione sempre più semplificate, tanto nel linguaggio utilizzato, quanto nell’introduzione delle modalità di comunicazione che si affiancano al testo scritto (schede, schemi, mappe concettuali, illustrazioni, riassunti, esercizi, ecc.).
Title: The Constitution in law and civics books: the organisation of topics and the language used
Abstract [En]: The article examines some of the major school textbooks used to teach public law and civic education in high schools; it keeps public law and civic education books distinct. With the aim of giving the analysis a minimum historical perspective, a third profile has been added to the two into which the contemporary teaching of public law in Italian high schools is divided (public law and civic education), concerning when, in 1958, the subject was first introduced into the Italian school curriculum. Besides the introduction of new themes as a consequence of the transformations that have affected Italian politics, economy, and culture in recent decades (globalization, deindustrialization, digitization, immigration, disintermediation on all), the comparison reveals the advent of increasingly simplified methods of communication, both in the language used and in modalities of communication that works alongside the written text (worksheets, schemes, concept maps, illustrations, summaries, exercises, etc.).
Parole chiave: libri di testo, scuole secondarie, educazione civica, insegnamento del diritto, lingua e diritto
Keywords: textbooks, high schools, civics, teaching of law, language and law
Sommario: 1. Introduzione. 2. I “classici” dell’educazione civica. 2.1. L’organizzazione degli argomenti. 2.2. Il linguaggio utilizzato. 3. I manuali contemporanei di diritto. 3.1. L’organizzazione degli argomenti. 3.2. Il linguaggio utilizzato. 4. I manuali contemporanei di educazione civica. 4.1. L’organizzazione degli argomenti. 4.2. Il linguaggio utilizzato. 5. Conclusione.
ITALIA - DOTTRINA
Decisione algoritmica, discrezionalità e sindacato del giudice amministrativo
Giovanni Botto (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni generali sull’organizzazione amministrativa
Andrea Carbone (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Emergenze e tutela dell’ambiente: dalla “straordinarietà” delle situazioni di fatto alla “ordinarietà” di un diritto radicalmente nuovo
Marcello Cecchetti (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Il dibattito sull’islam nelle riviste italiane di diritto ecclesiastico tra 2005 e 2017
Matteo Corsalini (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Dignità e articolo 41 della Costituzione italiana: proposta di una nuova chiave di lettura
Sonia Fernández Sánchez e Sergio Gamonal Contreras (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’intelligenza artificiale nell’attività amministrativa: principî e garanzie costituzionali nel passaggio dalla regula agendi alla regola algoritmica
Michele Francaviglia (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Libertà e limiti della comunicazione nello spazio pubblico digitale
Maria Chiara Girardi (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La procura europea sfide e prospettive per la protezione degli interessi finanziari dell’UE
Daniela Mainenti e Sergio Santoro (23/07/2024)