![](/nv14/lib/images/focus120.jpg)
Abstract [It]: Il contributo affronta il tema dell’insegnamento della Costituzione nella scuola in Italia, collocandolo nel contesto attuale della crisi della democrazia e dei cambiamenti rapidi ed “epocali” che stanno investendo le nostre società. Dopo una rassegna di tali problematiche, il lavoro si sofferma sul significato “politico” – nel senso proprio del termine, riguardante la pòlis – dell’insegnamento a scuola della Costituzione oggi e sull’evoluzione della legislazione italiana in materia, fino in particolare alla legge n. 92/2019, che ha reintrodotto (in forma rinnovata) l’insegnamento scolastico di Educazione civica.
Title: Teaching the Constitution in schools today, an institutional tool for promoting ‘full’ and conscious citizenship
Abstract [En]: The paper deals with the teaching of the Constitution at school in Italy, placing it in the current context of the crisis of democracy and of the rapid and "epochal" changes that are affecting our societies. After a review of these issues, the work focuses on the "political" meaning - in the proper sense of the term, concerning the pòlis - of teaching the Constitution at school today and on the evolution of Italian legislation, up to the law n. 92/2019, which reintroduced (in a renewed form) the school teaching of Civic Education.
Parole chiave: Costituzione, scuola, cittadinanza, Educazione civica, democrazia
Keywords: Constitution, school, citizenship, civic education, democracy
Sommario: 1. Il contesto dell’attuale riflessione sull’insegnamento della Costituzione a scuola: la crisi della democrazia, in un mondo che cambia rapidamente. 2. Il problema dell’“opinione pubblica inconsapevole” oggi, in particolare dei giovani. 3. Le azioni istituzionali volte a promuovere una cittadinanza consapevole e a rafforzare la democrazia. In particolare l’«educazione (o «pedagogia») costituzionale». 4. L’insegnamento della Costituzione a scuola: significato “politico”, nell’attuale contesto, ed evoluzione della legislazione italiana in materia. 5. (segue) La reintroduzione (in forma rinnovata) dell’Educazione civica ad opera della legge n. 92/2019: caratteristiche e contenuti generali della disciplina; centralità dell’insegnamento della Costituzione e dei suoi principi. 6. La prima attuazione della riforma del 2019 ed il necessario rapporto tra scuola, Università e territorio.
ITALIA - DOTTRINA
Decisione algoritmica, discrezionalità e sindacato del giudice amministrativo
Giovanni Botto (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni generali sull’organizzazione amministrativa
Andrea Carbone (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Emergenze e tutela dell’ambiente: dalla “straordinarietà” delle situazioni di fatto alla “ordinarietà” di un diritto radicalmente nuovo
Marcello Cecchetti (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Il dibattito sull’islam nelle riviste italiane di diritto ecclesiastico tra 2005 e 2017
Matteo Corsalini (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Dignità e articolo 41 della Costituzione italiana: proposta di una nuova chiave di lettura
Sonia Fernández Sánchez e Sergio Gamonal Contreras (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’intelligenza artificiale nell’attività amministrativa: principî e garanzie costituzionali nel passaggio dalla regula agendi alla regola algoritmica
Michele Francaviglia (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Libertà e limiti della comunicazione nello spazio pubblico digitale
Maria Chiara Girardi (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La procura europea sfide e prospettive per la protezione degli interessi finanziari dell’UE
Daniela Mainenti e Sergio Santoro (23/07/2024)