Abstract [It]: Il contributo prende in esame l’assetto della finanza territoriale a vent’anni dalla riforma del Titolo V per poi illustrare le proposte del Gruppo “Risorse” rivolte a garantire l’attuazione dell’art. 119 Cost. A tali fini, anche alla stregua degli orientamenti della giurisprudenza costituzionale, sul “lato” delle spese sarebbe opportuno: innalzare il livello di generalità dei principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario; ridurre i fondi statali con vincolo di destinazione in materie di competenza legislativa regionale; garantire adeguati “spazi finanziari” per gli enti sub-statali; assicurare la transizione ai costi standard per il finanziamento delle funzioni. Analogamente, sul “lato” delle entrate sarebbe necessario: potenziare i tributi propri e le compartecipazioni e attuare il fondo perequativo “generale” previsto dall’art. 119, terzo comma, Cost. Vengono inoltre prese in esame ulteriori questioni – quali il coordinamento della finanza delle autonomie speciali e la finanza locale (specie in ordine agli effetti distorsivi del Fondo perequativo comunale) – che si ritiene necessario affrontare per garantire l’effettività delle prescrizioni costituzionali e l’autonomia degli enti sub-statali secondo principi di responsabilità nel finanziamento delle funzioni e delle prestazioni costituzionalmente affidate alla cura dei diversi livelli territoriali di governo.
Title: Twenty years after Title V reform: finance and taxes in the Republic of Autonomies
Abstract [En]: The paper examines the structure of the territorial finance twenty years after the Reform of Title V and then explains the proposals of the “Resources” Research Group aimed at ensuring the enforcement of the article 119 of the Italian Constitution. For those purposes, also according to the guidelines of constitutional jurisprudence, on the “side” of expenses it would appropriate: to raise the level of generality of the principles of coordination of public finance and of the tax system; to reduce the state funds with destination restrictions in matters of regional legislative competence; to guarantee adequate “financial spaces” for sub-entities; to ensure the transition to standard costs for the financing of functions. Similarly, on the revenue “side” it would be essential to: strengthen own taxes and joint partnerships and implement the “general” equalization fund provided for by article 119, third section of the Constitution. Further issues are also examined – such as the coordination of the finance of special autonomies and local finance (especially with regard to the distorting effects of the Municipal Equalization Fund) – which is considered necessary to address in order to ensure the effectiveness of constitutional provisions and the autonomy of sub-state entities according to the principles of responsibility in financing the functions and services constitutionally entrusted to the care of the various territorial levels of government.
Parole chiave: autonomia finanziaria e tributaria degli enti territoriali; giurisprudenza costituzionale; responsabilità politica; garanzia del finanziamento delle funzioni e delle prestazioni
Keywords: financial and fiscal autonomy of local authorities; constitutional jurisprudence; political responsibility; guarantee of financing functions and services
Sommario: 1. L’assetto della finanza territoriale a vent’anni dalla riforma del Titolo V. 2. Il nodo da sciogliere: l’attuazione dell’art. 119 Cost. 2.1. Cosa fare sul “lato” delle spese. 2.2. Il coordinamento della finanza delle autonomie speciali e il finanziamento del regionalismo differenziato. 2.3. Cosa fare sul “lato” delle entrate. 2.4. La finanza locale e il Fondo perequativo comunale. 3. Autonomia, responsabilità e finanziamento delle funzioni e delle prestazioni.
Territorio e Istituzioni 2022 | .20
01/08/2022
Territorio e Istituzioni 2021 | .1
02/04/2021