Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio Trasparenza

 TAR LAZIO, Sentenza n. 10729/2022, Gli atti giurisdizionali non sono 'documenti amministrativi'

Pres. A.S.Amodio, est. M. Viggiano-  OMISSIS (avv. ti M.N. Di Giandomenico, F. Angelini e A. Gangemi) c. Ministero della giustizia (Avv.tura Stato)

Accesso generalizzato – Fascicolo di volontaria giurisdizione – Atti giurisdizionali – nozione di documento amministrativo – esclusione

L’istante, figlia ed erede di persona beneficiaria della misura di amministrazione di sostegno, presentava istanza di accesso civico generalizzato al fascicolo di volontaria giurisdizione della madre detenuto dal Tribunale di Mantova.  Avverso  provvedimento insorgeva l’istante dinnanzi al T.A.R. il quale dichiarava il ricorso infondato.

Il giudice ha, infatti chiarito che gli atti contenuti nel fascicolo di un procedimento di competenza della Volontaria giurisdizioni sono atti giurisdizionali e non documenti amministrativi per cui  la loro ostensione non può essere richiesta con un’istanza di accesso. Per quanto la volontaria giurisdizione rappresenti esercizio di un’attività lato sensu amministrativa, in quanto preposta alla cura di interessi, costituisce comunque espressione di una funzione prettamente giurisdizionale sia da un punto di vista soggettivo che procedimentale. Pertanto tali  atti non rappresentano “documenti amministrativi” né ai sensi degli artt. 22 ss. l. 7 agosto 1990, n. 241 né dell’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013 risultando sottratti dal diritto di accesso.



Execution time: 11 ms - Your address is 3.239.112.140
Software Tour Operator