Log in or Create account

FOCUS - Osservatorio Trasparenza

 La trasparenza in ambito sanitario: i recenti strumenti normativi di mitigazione del rischio di malagestio nei rapporti del S.S.N. con i privati fornitori. La Legge 31 maggio 2022, n. 62

Abstract [It]: Il contributo vuole approfondire il tema della trasparenza in ambito sanitario ora non più a carico delle sole amministrazioni pubbliche ma anche in capo agli operatori economici che con esse vengono a relazionarsi. La materia, infatti, ha assunto oggi una fisionomia complessa che il legislatore sta declinando nei diversi ambiti del settore al fine di riportare la correttezza nello svolgimento delle funzioni e delle attività financo del privato contraente, ciò nell’interesse della collettività. In particolare, viene esaminata  la L. 31 maggio 2022, n. 62 che impone nuovi adempimenti di trasparenza, questa volta, appunto, a carico delle imprese fornitrici di enti pubblici del SSN .

 

Astract [En]: The contribution introduces the anticorruption’s theme in health care now no longer borne by the administrazions alone but also in the hands of the economic operators that with them relate. The subject, in fact, today has a complex physiognomy that the lowmaker is spelling out in the various sectors of the SSN to report the correctness in carrying out function in the interest of the cmmunity. In particolar, we examine the law 31 maggio 2022, n. 62 which imposes new trasparency requirements, this time borne by the supplier compagnie of SSN public entities. 

 

Parole chiave: Anticorruzione e SSN; L. 31 maggio 2022, n. 62; trasparenza in ambito sanitario.

Keywords: Anticorruption and SSN; L. 31 of May 2022, n. 62; trasparency in health care.

 

Sommario: 1. Premessa. 2. L’incidenza della corruzione sul SSN. 3. Gli strumenti da implementare per una maggiore efficacia del sistema anticorruzione. 4. La nuova legge 31 maggio 2022, n. 62. 5. Analisi del testo normativo. 6. Il Registro pubblico telematico “Sanità trasparente” e le prime riflessioni sulla compatibilità con le regole di riservatezza. 7. Le sanzioni. 8. Conclusioni.



Execution time: 12 ms - Your address is 3.239.112.140
Software Tour Operator