Log in or Create account

NUMERO 8 - 05/04/2023

 Questioni vecchie e nuove in tema di domini collettivi e usi civici

Abstract [It]: L’ordinanza di rimessione alla corte costituzionale del Tribunale di Viterbo è l’occasione per affrontare alcune questioni aperte in materia di usi civici e domini collettivi. Le criticità attengono principalmente all’ambito di estensione della nozione di “dominio collettivo” e al relativo regime giuridico. Dopo una ricostruzione del quadro di riferimento normativo giurisprudenziale e dottrinale, il saggio prova a fornire alcune soluzioni interpretative, con particolare riferimento al tema della sostanziale incommerciabilità dei terreni gravati da usi civici, evidenziano i possibili profili di incompatibilità con la Costituzione e con la Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU).

 

Title: Old and new issues regarding collective domains and civic uses. Law 168-2017 at the attention of the Constitutional Court

Abstract [En]: The questions proposed to the Italian Constitutional Court provide the opportunity to address some questions on common and collective goods in Italy. After a reconstruction of the jurisdictional and doctrinal framework, the essay attempts to offer a new reading regarding the substantial marketingability of common and collective goods, highlighting the potential contrast with the Constitution and the European Convention of Human Rights (ECHR).

 

Parole chiave: legge 168-2017, Corte costituzionale, CEDU, usi civici

Keywords: Law 168-2017, Constitutional Court, ECHR, civic uses

 

Sommario: 1. Introduzione. La questione di legittimità. 2. Gli usi civici nuovamente all’attenzione della consulta: 
peculiarità della nuova questione. 3. Le diverse tipologie di usi civici. la legge del 1927. 4. Gli istituti della legge 1766 del 1927 e la relativa vigenza. 5. La legge galasso e il codice dei beni culturali (2004). 6. La legge 168-2017. Il ritorno al diritto privato e la prevalenza della competenza statale. 7. La violazione dell’art. 42, cost. 8. La tutela del diritto di proprietà nella CEDU e nel diritto UE. 9. Le innovazioni della d.l. 77/2021 e la normativa regionale. 10. Conclusioni. le caratteristiche degli usi civici in re aliena e le questioni notarili.



Execution time: 83 ms - Your address is 100.26.196.222
Software Tour Operator