![](/nv14/lib/images/focus120.jpg)
Abstract [It]: Nel contributo si analizza brevemente l'evoluzione della privacy e della privacy by design per poi concentrarsi sulla nozione di consumatore medio e sulla sua evoluzione nell’era del digitale. In particolare, la definizione di consumatore medio, quale soggetto informato, attento e avveduto, si evolve di fronte al mercato digitale, dove l’utente diventa un soggetto responsabile, informato e in grado di far dialogare la propria intelligenza critica con quella artificiale. L’idea di un consumatore digitalmente responsabile e adeguatamente informato risulta essenziale nell’avvento di nuovi servizi posti sul mercato digitale, quale, ad esempio, Whatsapp Pay.
Title: The evolution of the consumer in the digital era
Abstract [En]: The article analyses the evolution of privacy and privacy by design and then focuses on the notion of the average consumer and its evolution in the digital era. In particular, the definition of the average consumer, as an aware and wise subject, evolves in the face of the digital market, where the user becomes a wise, informed subject, able to make his critical intelligence dialogue with the artificial one. The idea of a digitally responsible and adequately informed consumer is essential in the advent of new services on the digital market, such as, for example, Whatsapp Pay.
Parole chiave: privacy; privacy by design; GDPR; consumatore digitale; consumatore medio
Keywords: privacy; privacy by design; GDPR; digital consumer; average consumer
Sommario: 1. Introduzione. 2. La privacy come diritto fondamentale e la privacy by design. 3. Il consumatore medio nell’era del digitale. 3.1. L’innovazione tecnologica e l’evoluzione del consumatore medio. 4. Conclusioni.
ITALIA - DOTTRINA
Decisione algoritmica, discrezionalità e sindacato del giudice amministrativo
Giovanni Botto (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Considerazioni generali sull’organizzazione amministrativa
Andrea Carbone (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Emergenze e tutela dell’ambiente: dalla “straordinarietà” delle situazioni di fatto alla “ordinarietà” di un diritto radicalmente nuovo
Marcello Cecchetti (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Il dibattito sull’islam nelle riviste italiane di diritto ecclesiastico tra 2005 e 2017
Matteo Corsalini (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Dignità e articolo 41 della Costituzione italiana: proposta di una nuova chiave di lettura
Sonia Fernández Sánchez e Sergio Gamonal Contreras (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
L’intelligenza artificiale nell’attività amministrativa: principî e garanzie costituzionali nel passaggio dalla regula agendi alla regola algoritmica
Michele Francaviglia (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
Libertà e limiti della comunicazione nello spazio pubblico digitale
Maria Chiara Girardi (23/07/2024)
ITALIA - DOTTRINA
La procura europea sfide e prospettive per la protezione degli interessi finanziari dell’UE
Daniela Mainenti e Sergio Santoro (23/07/2024)