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NUMERO 10 - 03/05/2023

 L’evoluzione del consumatore nell’era del digitale

Abstract [It]: Nel contributo si analizza brevemente l'evoluzione della privacy e della privacy by design per poi concentrarsi sulla nozione di consumatore medio e sulla sua evoluzione nell’era del digitale. In particolare, la definizione di consumatore medio, quale soggetto informato, attento e avveduto, si evolve di fronte al mercato digitale, dove l’utente diventa un soggetto responsabile, informato e in grado di far dialogare la propria intelligenza critica con quella artificiale. L’idea di un consumatore digitalmente responsabile e adeguatamente informato risulta essenziale nell’avvento di nuovi servizi posti sul mercato digitale, quale, ad esempio, Whatsapp Pay.

 

Title: The evolution of the consumer in the digital era

Abstract [En]: The article analyses the evolution of privacy and privacy by design and then focuses on the notion of the average consumer and its evolution in the digital era. In particular, the definition of the average consumer, as an aware and wise subject, evolves in the face of the digital market, where the user becomes a wise, informed subject, able to make his critical intelligence dialogue with the artificial one. The idea of a digitally responsible and adequately informed consumer is essential in the advent of new services on the digital market, such as, for example, Whatsapp Pay.

 

Parole chiave: privacy; privacy by design; GDPR; consumatore digitale; consumatore medio

Keywords: privacy; privacy by design; GDPR; digital consumer; average consumer

 

Sommario: 1. Introduzione. 2. La privacy come diritto fondamentale e la privacy by design. 3. Il consumatore medio nell’era del digitale. 3.1. L’innovazione tecnologica e l’evoluzione del consumatore medio. 4. Conclusioni.



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