Log in or Create account

FOCUS - Riforme istituzionali e forma di governo

 Alcuni possibili correttivi della forma di governo parlamentare

1. La riforma istituzionale si propone di rafforzare la posizione del Governo nell’assetto costituzionale al fine di attuare il programma governativo e così rendere effettiva l’azione dell’esecutivo.

In effetti, quando si discorre di azione di governo si intende alludere all’efficace svolgimento dell’indirizzo governativo che l’Esecutivo ha inteso assumere con il programma sulla base del quale ha ottenuto la fiducia parlamentare.

Sul punto, però, sembra doveroso distinguere il concetto di “governabilità”, intesa come attività in grado di realizzare uno specifico indirizzo politico concordato tra Parlamento e Governo, e la capacità di questi due organi di determinarsi nelle decisioni (Lavagna). Per tal motivo, a fronte di una situazione di perdurante “ingovernabilità”, la modifica della “sola” forma di governo potrebbe non costituire la soluzione ideale, capace cioè di restituire al sistema la sua funzionalità. E tanto, dal momento che le cause della stessa “ingovernabilità” potrebbero risiedere anche in altri “luoghi”, non strettamente inerenti al rapporto tra organo legislativo ed organo esecutivo tratteggiato dalla Carta repubblicana... (segue)



NUMERO 12 - ALTRI ARTICOLI

Execution time: 12 ms - Your address is 18.116.80.253
Software Tour Operator