Log in or Create account

NUMERO 14 - 14/06/2023

 Eco-sostenibilità e contratti pubblici: la selezione delle imprese e delle offerte secondo criteri ambientali

Abstract [It]: L'articolo tenta una ricostruzione dell’articolato quadro normativo relativo ai c.d. appalti verdi, focalizzandosi su alcuni istituti-chiave in materia: i sistemi di gestione ambientale e le ecoetichette, i criteri ambientali minimi, il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa, l'approccio basato sul calcolo dei costi del ciclo di vita, il partenariato per l'innovazione. L’esame compiuto individua i punti di forza e di debolezza di ciascun istituto, tenendo conto delle nuove disposizioni codicistiche.

 

Title: Eco-sustainability and public contracts: the selection of companies and tenders based on enviromental criteria.

Abstract [En]: The paper tries a recontruction of the italian regolatory framework on the subject of green public procurement. The focus is on some key-institute: enviromental management systems, enviromental labels, minimum enviromental criteria, the criterion of the most economically advantageous tender, life cycle cost analysis, innovation partnership. The overview identifies strengths and weaknesses of each institute, with a look at the new provisions of the Code.

 

Parole chiave: appalto verde, sistema di gestione ambientale, ecoetichetta, criteri ambientali minimi, offerta economicamente più vantaggiosa, costi del ciclo di vita.

Keywords: green public procurement, enviromental management system, enviromental label, minimun enviromental criteria, most economically advantageous tender, life cycle costs.

 

Sommario: 1. Gli acquisti pubblici e la sostenibilità ambientale. 2. Requisiti di partecipazione e illeciti ambientali. 3. I sistemi di gestione ambientale e le eco-etichette. 4. I criteri ambientali minimi. 5. Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. 6. I “costi del ciclo di vita” ed il relativo criterio di aggiudicazione. 7. La ricomprensione di profili ambientali negli aspetti qualitativi dell’offerta. 8. Altri strumenti per l’innovazione. 9. Conclusioni: luci ed ombre.



Execution time: 29 ms - Your address is 18.189.192.0
Software Tour Operator