Log in or Create account

NUMERO 15 - 28/06/2023

 L’emergenza nello stato di diritto democratico. Una prima tassonomia della distribuzione delle competenze secondo il modo di produzione

Abstract [It]: Lo stato di diritto democratico collega, per definizione, le preferenze dei cittadini con la garanzia e il controllo degli esiti costituzionalmente radicati. Questa concezione generale sembra tuttavia subire un crescente stress con il moltiplicarsi delle crisi che innescano una varietà di regimi di emergenza che talora sembrano aggirare le normali procedure legislative e sfidare gli studiosi che, dal canto loro, troppo spesso appaino disposti a considerare le eccezioni come ineludibili, difficili se non impossibili da spiegare nell’ambito dello stato di diritto. In questo quadro, il presente contributo tenta allora di fornire un metodo e una tassonomia per esplorare questi fenomeni: invece di partire da “ineludibili necessità naturali”, si ritiene che le emergenze esistano giuridicamente solo nella misura in cui lo stesso ordinamento giuridico organizza una varietà di processi legislativi, spostando le competenze e autorizzando organi diversi dal normale legislatore parlamentare a emanare norme di portata generale in tempi ridotti con tutela limitata dei diritti fondamentali. Tali modalità di formazione del diritto possono quindi essere analizzate come istanze della gerarchia delle norme sia sotto il rapporto di produzione che sotto il calcolo dei difetti, se quelle forme-norma alternative possono essere suscettibili di qualche una qualche forma di controllo e revisione.  Questo scritto vuole fornire perciò un quadro concettualmente e relativamente ampio del processo legislativo di emergenza, nonché delle sue vulnerabilità all'interno di una serie di ordinamenti giuridici che vanno dai paesi europei al Sudafrica.

 

Title: Emergencies in the democratic rule of law. A first taxonomy of the distribution of competencies with respect to the mode of production

Abstract [En]: The democratic rule of law links by definition the expression of the preferences of the citizens with the guarantee and review constitutionally entrenched outcomes. It is this general conception, which seems to come under increased stress with the multiplication of crises triggering a variety of emergency regimes bypassing the regular law-making-procedures and challenging legal scholarship all too often disposed to consider exceptions as inescapable, although difficult if not impossible to explain within the frame of the rule of law. The present paper attempts to provide a method and a taxonomy in order to explore these phenomena: instead of starting with “inescapable natural necessities”, emergencies are considered to legally exist only to the extent that the legal system itself organises varieties of law-making, shifting competences by authorising other organs than the regular parliamentary legislator to enact norms of general scope in reduced deadlines and limited protection of fundamental rights. Such modalities of law-making can thus be analysed as instances of the hierarchy of norms both under the relation of production and the calculus of deficiencies, if those alternative norm-forms may again be susceptible of some kind of control and review. The paper thus provides a conceptually and comparatively large-scale tableau of emergency law-making as well as of its vulnerabilities within a set of legal orders, ranging from European countries to South Africa.      

 

Parole chiave: Stato di emergenza, stato di diritto e diritti fondamentali

Keywords: State of emergency, Rule of law, fundamental rights

 

Sommario: 1. Profili introduttivi. Parte I L´emergenza giuridica non è un dato naturale. 2. Una prima critica alla ‘necessità’ dell’emergenza. 3. Metodologia. 3.1. Concetti comparativi. Parte II L’emergenza giuridica come insieme di varietà nella gerarchia sviluppata delle norme. 4. Il concetto d’emergenza in sede giuridica: lo “alleggerimento” della produzione normativa. 5. Produzione normativa tra rafforzamento e facilitazione. 5.1. Forme “regolare” di legislazione democratica. 5.2. Forme di produzione normativa rafforzata. 5.3. Procedure normative di rapida adozione. 6. La conformità delle norme (alla fonte superiore) e il problema della concretizzazione delle competenze. 6.1. Rispetto alle norme di distribuzione. 6.2. Rispetto alla norma delegata ovvero la conformità della concretizzazione delle competenze. 7. Il problema dell’intensità. 7.1. Restrizioni di diritti fondamentali in casi d’urgenza. 8. In conclusione.



Execution time: 28 ms - Your address is 13.59.6.2
Software Tour Operator