
Abstract [It]: L’articolo tenta di ricostruire i molteplici problemi che possono sorgere nel rapporto tra turismo e diritti umani, soprattutto nel contesto della società globalizzata in cui il turismo è diventato fenomeno di massa. In modo particolare, ci si concentrerà sui diritti delle popolazioni dei Paesi di destinazione (cd. turismo indigeno) e sul rispetto del principio di non discriminazione, con un focus sulla discriminazione legata all’orientamento sessuale. Infine, saranno proposte le linee essenziali di una strategia aziendale che potrebbe essere richiesta dagli Stati al fine di creare una cultura dei diritti in materia.
Title: Tourism Taking Rights Seriously
Abstract [En]: The essay aims to describe the problems that can arise in the relationship between tourism and human rights, especially in the context of a globalised society in which tourism has become a mass phenomenon. In particular, it will focus on the rights of the populations of the countries of destination (so-called ‘indigenous tourism’) and on the respect for the principle of non-discrimination, with a focus on discrimination linked to sexual orientation. Finally, the main lines of a business strategy that might be required by States in order to create a culture of rights in this area will be proposed.
Parole chiave: turismo; diritti umani; non discriminazione; popoli indigeni; responsabilità d’impresa
Keywords: tourism; human righst; non-discrimination; indigenous people; corporate responsibility
Sommario: 1. «Trasformare il turismo». 2. Un «human rights approach» per il turismo. 3. Una materia ad alta densità di diritti. 4. Il caso del cd. turismo indigeno. 5. Turismo e diritti della comunità LGBTQIA+ 6. Una strategia per una cultura aziendale dei diritti. 7. Osservazioni conclusive.
ITALIA - DOTTRINA
IA, giustizia e P.A.: la sfida etica ed antropologica
Cristiana Benetazzo (12/03/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La decadenza del Presidente della Regione per violazione delle norme sui rendiconti elettorali: il caso Sardegna
Marco Betzu (12/03/2025)
ITALIA - DOTTRINA
“Pregi” e “difetti” del principio di offensività del reato
Andrea Bonomi (12/03/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Forma di governo regionale, principio di stretta legalità nelle sanzioni amministrativo-punitive e trasparenza delle spese elettorali
Giovanni Coinu (12/03/2025)
ITALIA - DOTTRINA
La sentenza n. 195 del 2024 della Corte costituzionale: commento a prima lettura
Clemente Forte e Marco Pieroni (12/03/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Autorità e libertà dell’arte
Anna Maria Nico (12/03/2025)
ITALIA - DOTTRINA
Produzione giurisprudenziale multilivello delle norme e tutela dei diritti fondamentali
Elena Rivieccio (12/03/2025)
ITALIA - DOTTRINA
L’implosione del riequilibrio contrattuale
Stefano Vinti (12/03/2025)