stato » documentazione
-
di Call for papers
La rettificazione di sesso diverso da quello femminile o maschile: la parola alla Corte costituzionale
Il Progetto PRIN T.R.A.N.S (Transsexuals’ Rights and Administrative procedure for Name and Sex rectification), assieme al Centro Human All, presenta una call for papers dal titolo: “La rettificazione di sesso diverso da quello femminile o maschile: la parola alla Corte costituzionale”.
La call consentirà di selezionare gli interventi che saranno presentati nell'ambito di un seminario che avrà a oggetto il tema del "binarismo di genere" e che si terrà il prossimo 7 giugno presso UNIMI.
L'incontro prenderà le mosse dalle questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Tribunale di Bolzano sulla legge n. 164 del 1982, nella parte in cui afferma che la rettificazione si fa in forza di sentenza del tribunale passata in giudicato che attribuisca a una persona sesso diverso da quello enunciato nell'atto di nascita, anziché prevedere che la rettificazione si fa in forza di sentenza che attribuisca a una persona sesso diverso da quello enunciato nell'atto di nascita o altro sesso diverso da quello maschile e femminile.
I contributi selezionati saranno raccolti in un volume.
Chi parteciperà a questo seminario potrà altresì partecipare alla seconda call che si aprirà in vista di un secondo incontro sul tema che si terrà a settembre, successivamente al deposito delle motivazioni della decisione della Corte costituzionale.
''La Tecnica e la Guerra: diritto comparato e geopolitica di fronte alle sfide della politica estera e di sicurezza europea''
Call for papers (17/07/2024)
Intelligenza artificiale, dati e diritto
Call for papers (28/06/2024)
Kick-off event Cattedra JM ''Verba volant, sed imperant? The legal challenges of EU communication''
Call for papers (26/06/2024)
Il futuro dell'Unione europea - scadenza invio contributi: 31 luglio 2024
Call for papers (22/05/2024)
La riforma del c.d. premierato e l'esperienza dell'elezione diretta del Presidente della giunta regionale. Possibili analogie, prospettive e criticità
Call for papers (25/03/2024)